Galatina: Capodanno con divieto di utilizzo di fuochi d’artificio e altri artifizi pirotecnici

Galatina: Capodanno con divieto di utilizzo di fuochi d’artificio e altri artifizi pirotecnici

31 Dicembre 2025 Off Di Redazione

Con ordinanza sindacale n. 117 del 30.12.2025 è fatto divieto, in luogo pubblico, di uso pubblico e nei luoghi privati da cui possono essere raggiunte aree pubbliche, di accensione e lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti razzi ed altri artifici pirotecnici dal 31.12.2025 e sino a tutto il 01.01.2026.

L’ordinanza sul territorio comunale di Galatina è volta a “limitare il più possibile i rumori molesti, le situazioni di pericolo per la pubblica incolumità, il rischio di provocare danni al patrimonio artistico ed architettonico soprattutto nelle piazze, giardini e parchi pubblici, nelle vicinanze edifici dove sono collocati uffici pubblici, nel centro storico, in altri luoghi sensibili quali (ospedali, cliniche, case di cura, comunità, chiese)” e “salvaguardare dalla pratica dell’accensione, scoppio e lancio di fuochi d’artificio le zone del territorio comunale sia i contesti urbani molto abitati (quartier, rioni, contrade) sia contesti che, seppur poco abitati, hanno caratteristiche e peculiarità tali da cagionare pericolo per la sicurezza pubblica nonché inevitabilmente provocare effetti traumatici sugli animali d’affezione, sugli animali e sul bestiame presenti in stalle e allevamenti”.

La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dall’art. 7 bis del D.Lgs. n. 267/2000 di importo compreso tra 25,00 e 500,00 euro. Alla predetta sanzione consegue il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato in maniera difforme a quanto prescritto con il presente atto ai fini della confisca e successiva distruzione ai sensi dell’art. 13 e art. 20 della Legge 689/1981.

 

Condividi: