“Galatina… come eravamo”: si riaccende la memoria con l’evento giunto alla VII edizione

“Galatina… come eravamo”: si riaccende la memoria con l’evento giunto alla VII edizione

20 Dicembre 2025 Off Di Redazione

Torna “Galatina… come eravamo”, la manifestazione storico-turistico-culturale giunta alla sua settima edizione. Ideato e organizzato da Massimo Bello, l’evento si conferma uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale galatinese, capace di coniugare memoria collettiva e intrattenimento di qualità.

L’appuntamento è per domenica 21 dicembre, una giornata intensa che, dalle 9 del mattino fino a tarda sera, animerà le strade cittadine con una programmazione ricca di appuntamenti.

Il pubblico potrà lasciarsi trasportare dall’eleganza degli spettacoli di swing in costume, capaci di ricreare le atmosfere dei decenni passati, mentre la tradizione più viscerale troverà spazio grazie alle celebri ronde curate dal gruppo Jonica Popolare, che riporteranno il suono dei tamburelli tra i vicoli del centro.

Un momento di particolare rilievo culturale sarà dedicato alla visione di “Voci della Memoria”, il nuovo docufilm realizzato appositamente per la manifestazione, con la regia di Gino Brotto. La pellicola si pone l’obiettivo di custodire e tramandare i racconti e i volti che hanno fatto la storia della comunità, rendendo omaggio a un patrimonio di tradizioni che rischia di andare perduto. Tra proiezioni e performance itineranti, la giornata promette inoltre numerose sorprese pensate per coinvolgere un pubblico di ogni età.

Un secondo appuntamento è fissato per domenica 28 dicembre con lo spettacolo musicale del gruppo “Gli Avvocati Divorzisti”, sempre a cura di “Galatina… come eravamo”.

Da quest’anno, inoltre, sarà possibile iscrivere gratuitamente le proprie vetture storiche al “Registro Storico Comunale della Città di Galatina”. Questo permetterà di richiedere, attraverso il nulla osta che rilascerà l’ACI, il pass per sosta e transito nel centro storico di Galatina in ZTL Rossa, che invece sarà rilasciato dalla Polizia Municipale, secondo i principi della delibera recentemente approvata dall’amministrazione comunale.

A seguire le pagine social della manifestazione:
Facebook: Galatina…come eravamo
Instagram: @galatina_come_eravamo

 

Condividi: