Galatina: 49enne denunciato in stato di libertà per tentato furto aggravato

Galatina: 49enne denunciato in stato di libertà per tentato furto aggravato

13 Febbraio 2026 Off Di Redazione

Gli agenti del Commissariato di P.S. di Galatina hanno denunciato in stato di libertà un 49enne di Copertino per tentato furto aggravato in concorso con altro soggetto non identificato.

Nel tardo pomeriggio del 5 febbraio, i poliziotti della Squadra Volante sono intervenuti sulla SS 101, presso la casa cantoniera, per la segnalazione di due soggetti che armeggiavano sulla recinzione esterna della struttura con un flessibile. Gli operatori intervenuti sul posto hanno notato la presenza di un furgone e di due soggetti con il volto travisato, quest’ultimi intenti a caricare sul veicolo una griglia in metallo di grosse dimensioni.

Alla vista degli agenti, i due soggetti hanno scavalcato il muro del giardino della casa cantoniera per darsi alla fuga nelle campagne adiacenti e facendo perdere le loro tracce.

I poliziotti hanno accertato subito sul furgone che non risultava essere rubato e veniva sottoposto a sequestro. Una volta effettuati gli accertamenti del caso, veniva contattato il proprietario del mezzo che veniva sentito come persona informata sui fatti dagli agenti del Commissariato di Nardò, competente per territorio di residenza dello stesso.

Il racconto del proprietario ha permesso di individuare l’uomo a cui era stato prestato il furgone, persona già nota alle Forze dell’Ordine, indagato in stato di libertà per tentato furto aggravato.

Il successivo 10 febbraio, al 49enne è stato notificato anche il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Galatina per anni 2, emesso dal Questore della Provincia di Lecce.

 

Condividi: