Galatina: “Donne che raccontano, creano e decidono”, un incontro dedicato all’universo femminile e al territorio

Galatina: “Donne che raccontano, creano e decidono”, un incontro dedicato all’universo femminile e al territorio

30 Marzo 2026 Off Di Redazione

Martedì 31 marzo, alle ore 17:30, la sala “Celestino Contaldo” di Galatina ospiterà il social club “Donne che raccontano, creano e decidono”. L’iniziativa, promossa dal locale Nodo Galattica, in collaborazione con il Comune di Galatina e la Commissione Pari Opportunità, nasce come momento di confronto e riflessione sul ruolo delle donne nell’arte, nella divulgazione e nelle istituzioni.

L’incontro si articolerà attraverso tre percorsi tematici, guidati da professioniste del territorio che condivideranno le proprie esperienze di visione, narrazione e impegno civico.

A dare voce alla creatività sarà Fabiana Renzo, illustratrice e amministratrice di Sante Le Muse, che approfondirà il potere delle immagini nel dare forma all’identità visiva contemporanea.

Dall’immagine si passerà alla parola con la sezione “Raccontare il mondo”, focalizzata sul pensiero critico e sulla divulgazione. Il dibattito vedrà l’intreccio di due esperienze professionali di rilievo: quella di Mariagrazia Sederino, che unisce la sensibilità dell’architetto alla precisione della giornalista del Galatino, e quella di Barbara Perrone, esperta di travel e fondatrice del progetto “Tangibili Emozioni”, volto a narrare il viaggio come esperienza profonda di scoperta.

L’evento si concluderà con gli interventi di Mariagrazia Anselmi, Vicesindaca di Galatina, e di Elvira Licchetta, Presidente della Commissione Pari Opportunità di Galatina, che offriranno una sintesi preziosa tra visione politica, ruoli istituzionali e tutele sociali.

L’ingresso è aperto a tutti, ma la registrazione è obbligatoria al seguente link.

 

Condividi: