
Galatina: inaugurazione della mostra “Cum tucte le tue creature – San Francesco letto dagli artisti”
11 Ottobre 2025Diciotto artisti e ventitrè opere esposte, diverse nei materiali e nelle tecniche ma unite nell’impegno di dare significato e attualità agli 800 anni del Cantico delle creature di Francesco d’Assisi.
La mostra “Cum tucte le tue creature – San Francesco letto dagli artisti” è un importante appuntamento del programma di celebrazioni promosso dalla Parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria e dalla comunità dei frati, allestita con cura da Claudia Zicari vede le opere dialogare negli spazi dalla navata destra della Basilica, al Chiostro, alla Sala del Cantico.
La luce tocca le opere, le ombre le disegnano, il movimento del visitatore dona loro vita e così gli artisti Mimmo Camassa, Antonio Congedo, Vincenzo Congedo, Pietro Coroneo, Vito D’Elia, Angelo De Santis, Roberta Fracella, Stefano Garrisi, Antonio Giaccari, Giovanni Gravante, Mattia Iurlaro, Corrado Marra, Andrea Merico, Gaetano Minafra, Nico Preste, Antonio Stanca, Fortunato Tundo, Claudia Zicari, abitano lo spazio ed accompagnano il visitatore.
La mostra, che verrà inaugurata domenica 12 ottobre alle ore 18,00 nello spazio antistante la basilica, resterà aperta e visitabile dal 13 al 19 ottobre la mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e il pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:30.
Sul territorio verrà allestita una mostra diffusa in sedi di scuole, associazioni, centri, come riportato nella piantina consultabile con il QR-Code.
Una menzione particolare meritano i due laboratori artistici del Polo 1 il 16 ottobre ore 17:00-19:00 in via Toma” Forza venite gente” e il “Madonnari project” il 19 ottobre dalle ore 16:00 in Piazza Alighieri.