Gli alunni delle prime classi del Polo 1 di Galatina e Collemeto in viaggio tra storia e natura

Gli alunni delle prime classi del Polo 1 di Galatina e Collemeto in viaggio tra storia e natura

29 Aprile 2025 Off Di Redazione

Una giornata all’insegna della scoperta, della conoscenza e del contatto autentico con il territorio è quella vissuta questa mattina dagli alunni delle classi prime del Polo 1 di Galatina e Collemeto, protagonisti di un viaggio d’istruzione che ha coniugato storia, ambiente e creatività. La meta? Il museo e il parco archeologico di Egnazia, seguiti dalla riserva naturale e area marina protetta di Torre Guaceto.

Un’esperienza immersiva, resa possibile grazie ai percorsi didattici condotti da guide turistiche, guide ambientali escursionistiche e animatori esperti, che hanno saputo trasformare la visita in un’occasione coinvolgente e formativa.

Il viaggio si inserisce all’interno di un più ampio percorso legato ai progetti di sviluppo sostenibile, educazione ambientale e cittadinanza attiva, con l’obiettivo di usare linguaggi nuovi, capaci di arrivare dritti al cuore, fondendo narrazione, arte e gusto con il rispetto e la comprensione dell’ambiente circostante.

A Egnazia i ragazzi hanno viaggiato nella storia grazie ai preziosi reperti archeologi lì conservati che hanno apprezzato sia negli scavi all’aperto che nel museo interno.

Altra tappa particolarmente apprezzata dai ragazzi è stata il Museo del Mare con i suoi effetti tridimensionali! Qui, sosta in pineta, luogo ideale per una pausa rigenerante a contatto con la natura.

Il viaggio è poi proseguito a Torre Guaceto, immersi nella natura incontaminata dell’area marina protetta, con i suoi segreti… ancora da scoprire! I nostri piccoli archeologi hanno scoperto la zona della necropoli dell’età del bronzo!

Stupenda la visita alla Torre costiera, una delle tante che raccontano la storia tormentata e ingegnosa della nostra terra.

Un’esperienza che non è solo un’escursione, ma un vero e proprio percorso di crescita e consapevolezza. Perché educare significa anche — e soprattutto — toccare il cuore, stimolare la mente e nutrire il senso di responsabilità verso il mondo che ci circonda.

Istituto Comprensivo Polo 1 – Galatina

 

 

Condividi: