Inaugurato ad UniSalento il nuovo Social Dream Hub

Inaugurato ad UniSalento il nuovo Social Dream Hub

23 Novembre 2025 Off Di Redazione

È stato inaugurato nei giorni scorsi, presso lo Studium 5 del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, il nuovo Social Dream Hub, uno spazio creato per promuovere partecipazione, benessere, creatività e cura comunitaria tra studentesse e studenti.

Il Social Dream Hub nasce come ambiente informale e accogliente, progettato per offrire agli studenti un luogo in cui studiare, confrontarsi, progettare e condividere iniziative di collaborazione. Al centro del progetto vi è l’idea che la qualità della vita universitaria dipenda anche dalla possibilità di coltivare relazioni significative, costruire comunità e vivere spazi capaci di sostenere la crescita personale e collettiva.

L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del Progetto PROBEN-Moebius, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per promuovere il benessere psicofisico e ridurre il disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca di università e AFAM.

Lo spazio è regolato da norme di utilizzo condivise: un sistema di prenotazione trasparente, regole di convivenza chiare e attenzione costante alla cura delle persone e degli ambienti.

“Il Social Dream Hub – commenta il direttore del DiSus, Mariano Longo – rappresenta un passo significativo nel rafforzare il senso di comunità del nostro Dipartimento. Essere comunità significa abitare insieme spazi, responsabilità e percorsi di crescita. La partecipazione è una dimensione essenziale della formazione: solo attraverso luoghi come questo si generano incontro reale, collaborazione e cura reciproca”.

“La condivisione sociale – dice Omar Gelo, responsabile scientifico del progetto PROBEN-Moebius Unisalento – è lo strumento principale attraverso cui gli esseri umani possono sviluppare e mantenere il proprio benessere psicofisico, psicologico ed emotivo. Il Social Dream Hub rappresenta uno spazio dove questa condivisione può essere coltivata ed esercitata in modo spontaneo ma anche coordinato e strutturato, contribuendo in modo significativo alla promozione del benessere della comunità studentesca.”

Condividi: