
Inaugurazione degli archivi storici “Le Costantine” e “De Viti De Marco Starace”
26 Giugno 2025Venerdì 27 giugno, presso Fondazione Le Costantine a Casamassella, verranno inaugurati gli archivi storici “Le Costantine” e “De Viti De Marco Starace”, resi accessibili alla comunità grazie all’attività di tutela, conservazione e valorizzazione promossa dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia in collaborazione con Fondazione Le Costantine.
“Di telai, donne e memoria” è l’iniziativa che segna l’apertura di questi straordinari patrimoni documentali, testimonianza viva del ruolo cruciale che le donne hanno avuto nel territorio salentino: non solo artigiane e imprenditrici, ma anche intellettuali, educatrici e protagoniste di un impegno civile e culturale radicato in Europa.
Fondazione Le Costantine, frutto delle idee visionarie delle donne della famiglia De Viti De Marco, si dedica alla salvaguardia dell’antica tessitura artigianale salentina, all’ospitalità, alla formazione professionale di giovani e adulti fragili e all’agricoltura. Il laboratorio di tessitura “Cantando e Amando”, nato per favorire l’emancipazione femminile attraverso il lavoro, è oggi il fiore all’occhiello della Fondazione e realizza manufatti d’eccellenza apprezzati in tutto il mondo.
Le attività della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, avviate nel 2022 sulla base del notevole interesse storico riconosciuto ai due archivi dal Ministero della Cultura, hanno richiesto un approfondito lavoro di schedatura, riordinamento, inventariazione, ricondizionamento e digitalizzazione dei materiali. Il risultato è un inventario strutturato, strumento fondamentale per conoscere e interrogare il contenuto degli archivi, che raccontano il protagonismo femminile nella costruzione di legami, saperi e identità nel Meridione del primo Novecento.
Due i complessi archivistici:
– l’archivio “Le Costantine”, testimonianza dell’attività imprenditoriale, educativa e formativa della famiglia De Viti De Marco e di quella che diventerà la Fondazione Le Costantine; tra i materiali presenti all’interno dell’archivio ci sono i quaderni delle tessitrici, gli schemi fatti a mano da seguire per le lavorazioni a telaio e diversi campioni di tessuto, oltre ad atti patrimoniali, libri contabili e corrispondenza;
– l’archivio delle donne “De Viti De Marco Starace”, composto principalmente da documenti privati di Carolina De Viti De Marco, figura cardine del mondo intellettuale e femminile del Novecento, e della sua famiglia, che custodisce anche una preziosa corrispondenza con esponenti della cultura e della politica italiana ed europea.
Dai documenti ottocenteschi dei genitori di Carolina De Viti De Marco fino ai registri delle lavoranti del Novecento, l’iniziativa Di telai, donne e memoria restituisce voce e valore a un racconto plurale e profondamente contemporaneo.
Durante l’incontro interverranno: Marco Bascapè, Cristina Rizzo, Elena Laurenzi, Lucia Bello, Gabriele Malinconico, Giampiero Fumi, Francesca Perrone, Chiara De Iaco. Modera: Maria Francesca Guida.