“La competizione serve a diventare grandi”
21 Gennaio 2026Cari Galatinesi,
mi piace condividere con voi alcune riflessioni.
Come saprete, purtroppo non abbiamo raggiunto l’obiettivo di rientrare tra le dieci città finaliste candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028.
Non nascondo la profonda amarezza per questo risultato. Ci abbiamo tutti creduto fino in fondo, mettendo in campo le nostre energie più belle: risorse umane ed economiche, idee, passione, confronto.
Un impegno totale, sincero, condiviso.
In questi mesi la candidatura di Galatina ha coinvolto oltre 60 Comuni salentini, Istituzioni ed Enti sia pubblici che privati e centinaia di imprese territoriali. A memoria, la nostra Città non aveva mai promosso uno sforzo così ampio e proficuo. È il segno concreto di quell’idea di Area vasta in cui abbiamo fermamente creduto e che, attraverso questa proposta, Galatina ha saputo rendere reale.
Ci siamo posti come capofila di un territorio grande e con una storia ricca e preziosa. Ogni luogo, ogni amministrazione ha contribuito con la propria storia, il proprio patrimonio, i propri scrigni di tradizione.
Tutto questo è confluito in un unico racconto corale, il dossier “Il Sogno dei Luoghi – ritmi, morsi e trasformazioni”, che abbiamo avuto il privilegio di costruire, custodire e valorizzare.
In questi mesi ho visto una Città desiderosa di crescere, capace di condividere sguardi e idee e soprattutto pronta a guardare con ambizione oltre il proprio uscio di casa.
Ho visto tradizioni continuare a vivere nelle nuove generazioni, prodotti riconosciuti e valorizzati su scala nazionale, suoni che parlano della nostra identità.
Galatina ha un’autenticità chiara e riconoscibile. Dobbiamo continuare a custodirla insieme, ad alimentarla e a raccontarla.
Il dossier di candidatura elaborato non resterà certamente solo un esercizio progettuale, ma rappresenterà sin da subito un entusiasmante e lungimirante masterplan territoriale che mette al centro la cultura come volano di sviluppo.
Solo con il coraggio e con qualche sconfitta si ottengono grandi risultati. Oggi Galatina ha partecipato a una competizione nazionale, senza la quale saremmo tutti più poveri di relazioni, idee, visione.
Insegniamo a noi stessi e ai nostri figli che la competizione serve a diventare grandi, avendo coraggio nell’affrontare le sfide. Non lasciamoci mai tarpare le ali per paura di cadere.
Bill Gates dice “Entra curioso ed esci ispirato”! In questo progetto siamo entrati con entusiasmo e curiosità percorrendo una strada mai battuta; ne usciamo, con la consapevolezza di avere una comunità pronta ad essere lievito di cultura, coesione, creatività ed entusiasmo.
Una comunità capace di portare il Salento nel mondo come un territorio unito e di grande valore.
Fabio Vergine
Sindaco di Galatina


