Vai al contenuto
GALATINA24

GALATINA24

Giornale della Città e del Salento

  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Società
  • Agorà
  • Eventi
  • Sport
  • Salento
  • Meteo
  • Lettere
  • Contatti
La geologa galatinese Raffaella De Pascalis ha ricevuto il titolo di EuroGeologo

La geologa galatinese Raffaella De Pascalis ha ricevuto il titolo di EuroGeologo

13 Ottobre 2022 0 Di Redazione

La geologa galatinese Raffaella De Pascalis ha ricevuto il titolo di EuroGeologo (geologo europeo) assegnato dalla Federazione Europea dei Geologi (EFG), un’organizzazione professionale che rappresenta i geoscienziati di tutta Europa e promuove l’eccellenza nell’applicazione della geologia.

La Federazione Europea dei Geologi (EFG), che ha sede a Bruxelles, è un’organizzazione non governativa che è stata fondata nel 1980 e comprende oggi 28 membri di associazioni nazionali ed europee, tra cui il Consiglio Nazionale dei Geologi Italiani, a cui De Pascalis è associata da quando ha iniziato ad esercitare la professione di geologo.

La Federazione rappresenta le associazioni professionali europee di geoscienziati e crea consapevolezza pubblica sull’importanza della geoscienza per la società. A livello internazionale, la Federazione ha sottoscritto accordi di mutuo riconoscimento con l’American Institute of Professional Geologists (AIPG) ed il Canadian Council of Professional Geologists (CCPG).

A livello pratico, gli EuroGeologi sono riconosciuti dalle autorità per il controllo delle valutazioni minerarie in Australia, Canada, Gran Bretagna, Perù, Sudafrica ed USA come professionisti accreditati per redigere relazioni sulle risorse minerarie nella loro area di competenza e nella valutazione di compagnie minerarie quotate in Borsa.

Il titolo professionale di Eurogeologo fornisce un “marchio di qualità” e rappresenta una sorta di passaporto per la pratica professionale in Europa, favorendo, in tal modo, la libera circolazione dei professionisti.

“E’ per me un onore far parte della Federazione Europea dei Geologi ed è importante che la mia professionalità, le mie capacità possano essere riconosciute, valorizzate e messe a disposizione in tutta Europa e nel mondo – dichiara Raffaella De Pascalis -. Questo è possibile soltanto facendo rete, rimanendo ‘connessi’ e condividendo le proprie esperienze e competenze in modo da garantire, ‘progettare’ un uso più sicuro e sostenibile dell’ambiente promuovendo uno sfruttamento più responsabile delle risorse naturali”.

 

 

Condividi:
CategoriaSocietà
Tagde pascalis Galatina geologo
I poliziotti sventano il furto di un autoveicolo. Un arresto ed è caccia ai complici
Avrà il nome del Dott. Eugenio Vilei il Reparto di Cardiologia-UTIC dell’Ospedale di Scorrano

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Ricerca su Galatina24

CANALI SOCIAL

G24 METEO

Promo G24

SPORT PARTNER

RADIO PARTNER

Previsioni del tempo

Ultime notizie

Cinque galatinesi insigniti delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Cinque galatinesi insigniti delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

7 Giugno 2026 Off
“Vela a scuola”: un’avventura tra “Lu sule, lu mare, lu ientu” per gli studenti del Polo 3 di Galatina

“Vela a scuola”: un’avventura tra “Lu sule, lu mare, lu ientu” per gli studenti del Polo 3 di Galatina

7 Giugno 2026 Off
Record di classi “debullizzate” e vittime aiutate dai ragazzi del movimento Mabasta

Record di classi “debullizzate” e vittime aiutate dai ragazzi del movimento Mabasta

7 Giugno 2026 Off
La scienza rende omaggio alla divulgazione: una nuova specie marina dedicata ad Alberto Angela

La scienza rende omaggio alla divulgazione: una nuova specie marina dedicata ad Alberto Angela

7 Giugno 2026 Off
Gli studenti del Liceo Artistico di Galatina consegnano al Comandante Lezzi un ritratto di Salvo D’Acquisto

Gli studenti del Liceo Artistico di Galatina consegnano al Comandante Lezzi un ritratto di Salvo D’Acquisto

6 Giugno 2026 Off

G24 su Instagram

Gli studenti del Liceo Artistico di Galatina consegnano al Comandante Lezzi un ritratto di Salvo D’Acquisto

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
Gli studenti del Liceo Artistico di Galatina consegnano al Comandante Lezzi un ritratto di Salvo D’Acquisto 🌐 www.galatina24.it
13 ore ago
View on Instagram |
1/6
Polizia di Stato: programmazione controllo elettronico della velocità sulle strade salentine

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
Polizia di Stato: programmazione controllo elettronico della velocità sulle strade salentine 🌐 www.galatina24.it
14 ore ago
View on Instagram |
2/6
Nuove nomine per don Lucio Greco e don Luigi D’Amato. Nota dell’Arcivescovo Mons. Francesco Neri

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
Nuove nomine per don Lucio Greco e don Luigi D’Amato. Nota dell’Arcivescovo Mons. Francesco Neri 🌐 www.galatina24.it
17 ore ago
View on Instagram |
3/6
“Il nostro viaggio in scena”, lo spettacolo di fine anno delle classi quinte del Polo 3 di Galatina-Noha

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
“Il nostro viaggio in scena”, lo spettacolo di fine anno delle classi quinte del Polo 3 di Galatina-Noha 🌐 www.galatina24.it
21 ore ago
View on Instagram |
4/6
Mostra d’arte, fotografia, teatro, letture e performance. A Galatina “Gatti…amo” a cura di Art Lab Second light

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
Mostra d’arte, fotografia, teatro, letture e performance. A Galatina “Gatti…amo” a cura di Art Lab Second light 🌐 www.galatina24.it
21 ore ago
View on Instagram |
5/6
Kristina Markina del liceo “Colonna” di Galatina al secondo posto del concorso “Puglia d’A-Mare”

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
Kristina Markina del liceo “Colonna” di Galatina al secondo posto del concorso “Puglia d’A-Mare” 🌐 www.galatina24.it
4 giorni ago
View on Instagram |
6/6
Guarda su Instagram

NOTIZIE DALL’ITALIA

RSS in tempo reale

  • Affitti cresciuti fino a 5 volte più dei salari, Milano al top 6 Giugno 2026
  • Ballo in Bianco, Roberto Bolle: "In Piazza San Carlo ci sara' una grande lezione di danza" 6 Giugno 2026
  • La russa Andreeva ha vinto il Roland Garros 6 Giugno 2026
  • F1: Monaco; Mercedes Antonelli in pole, terza la Ferrari di Hamilton 6 Giugno 2026

NOTIZIE DALLA PUGLIA

RSS in tempo reale

  • Ospedale Monopoli-Fasano, definito piano operativo per il trasferimento 6 Giugno 2026
  • Vasto incendio in campo grano nel Foggiano 6 Giugno 2026
  • Meccanico travolto da un'auto davanti officina in Salento, è grave 6 Giugno 2026
  • Anniversario fondazione carabinieri, 4mila arresti eseguiti in Puglia nell'ultimo anno 6 Giugno 2026

AGENDA

Il Giornale

Galatina24 ® – Giornale della Città e del Salento

Testata giornalistica iscritta al n. 11/2020 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce

Il marchio è registrato e tutelato dal Ministero delle Imprese e Made in Italy

PROMO G24

https://www.youtube.com/watch?v=iNnYWgx_1wE

La Redazione

Editore e direttore responsabile:
Dott. Daniele G. Masciullo

Email: redazione@galatina24.it

Contatti – Disclaimer

Privacy policy – Cookie policy

© 2020-2026 | Galatina24 ®

Testata iscritta al n. 11/2020 Registro della Stampa Tribunale di Lecce

Editore e direttore responsabile:
Daniele G. Masciullo

Galatina24 è marchio registrato dal Ministero delle Imprese

GALATINA24
Gestisci consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}