La Scuola dell’Infanzia “Maria Gloria Vallone” di Galatina celebra la “Giornata per la Vita”
4 Febbraio 2026Una mattinata intensa di emozioni, colori e significati profondi, quella vissuta domenica 1° febbraio dalla Scuola dell’Infanzia “Maria Gloria Vallone” di Galatina, che ha celebrato in parrocchia la 48ª Giornata per la Vita, il cui slogan di quest’anno è “Prima i bambini”.
Un messaggio forte e chiaro, che ha guidato ogni gesto e ogni simbolo della celebrazione.
Palloncini rosa e azzurri hanno fatto da cornice alla giornata; ad ogni bambino è stato donato un braccialetto colorato a forma di fiore.
Il fiore, segno semplice ma fortemente evocativo, scelto per richiamare il messaggio “Doneremo semi di speranza e nel mondo tutto fiorirà” tratto dal testo “Siamo noi” inno ufficiale della prima Giornata mondiale dei Bambini indetta da Papa Francesco: un invito a custodire la vita fin dal suo germogliare, mettendo davvero “prima i bambini”.
Alla celebrazione hanno preso parte con entusiasmo i bambini con le loro famiglie ed i ragazzi del catechismo della parrocchia, in un clima gioioso di condivisione.
Particolarmente significativo è stato l’ingresso dei più piccoli della scuola, che hanno portato all’altare un mappamondo per ricordare l’importanza della Vita di ogni bambino nel mondo, soprattutto di quelli che oggi vivono in terre segnate dalla guerra.
La celebrazione si è conclusa con un momento di grande gioia: i bambini e le loro maestre, insieme, hanno cantato e danzato sulle note di “Siamo noi” l’inno scritto dal Maestro Frisina, coinvolgendo tutta l’assemblea in un finale carico di emozione.
Una giornata che ha lasciato un segno profondo nel cuore di tutti i presenti, ricordando che la vita va accolta, protetta e amata, mettendo sempre prima i bambini, perché da loro può davvero nascere un mondo migliore!





