L’associazione “Un cuore protetto” inaugura una nuova cassetta rossa in provincia
12 Gennaio 2026L’associazione di volontariato “Un cuore protetto – OdV” di Noha, in collaborazione con il Comune di Surbo e la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, presenta il progetto “Cassetta Rossa”, un’iniziativa di prevenzione, ascolto e accompagnamento rivolta a chiunque viva situazioni di violenza, disagio o discriminazione.
La presentazione e inaugurazione della cassetta rossa si terrà venerdì 16 gennaio, alle ore 11.00, presso l’Istituto Comprensivo “Ampolo–Springer” (plesso Scuola Secondaria). Al termine dell’incontro, la cassetta rossa sarà inaugurata e collocata presso la sede comunale di Piazza Unità Europea, diventando un presidio simbolico e concreto a disposizione della cittadinanza.
Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire un primo canale di richiesta d’aiuto, discreto e accessibile, capace di intercettare situazioni di violenza di genere, bullismo, cyberbullismo, violenza psicologica, omotransfobia e altre forme di disagio spesso sommerse. La cassetta rossa rappresenta un ponte tra le persone e i servizi pubblici, consentendo all’Associazione di attivare, in rete con le istituzioni competenti, percorsi di supporto psicologico, orientamento e tutela.
All’incontro porteranno i saluti istituzionali il prof. Oronzo Trio, sindaco di Surbo; la dott.ssa Maria Antonietta Pareo, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Surbo; la prof.ssa Maria Teresa Capone, dirigente scolastica I.C. “Ampolo–Springer”. Interverranno l’avv. Anna Toma, presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce; il dott. Michele Scalese, presidente dell’associazione “Un Cuore Protetto – OdV”.
“L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che l’associazione sta portando avanti sul territorio provinciale, con l’inaugurazione di più cassette rosse come strumento di prevenzione, prossimità e responsabilità comunitaria, affinché nessuna richiesta d’aiuto resti inascoltata” – spiega il presidente Scalese.


