
L’attesissima “Aida” di Giuseppe Verdi apre la stagione lirica della Provincia di Lecce
20 Ottobre 2025L’attesissima “Aida” di Giuseppe Verdi, che torna dopo ben 18 anni a Lecce, aprirà la 50a stagione lirica della Provincia di Lecce, in programma dal 7 al 30 dicembre, con tre opere in abbonamento (Teatro Politeama Greco) e un quarto titolo fuori abbonamento (la rara esecuzione di Maria de Buenos Aires al Teatro Apollo).
L’Ente di Palazzo dei Celestini promuove l’edizione numero 50 dell’evento musicale più atteso dal Salento, e non solo. La “Stagione Lirica della Provincia di Lecce – Teatro di Tradizione” (responsabile del progetto il dirigente Roberto Serra), con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca, si avvale del sostegno del Fondo Nazionale Spettacolo dal vivo (Ministero della Cultura) e della Regione Puglia, del contributo di Camera di Commercio, nonché della collaborazione, sulla base di un Protocollo sottoscritto per il triennio 2025-2027, di Comune di Lecce e Puglia Culture.
La Stagione 2025 si aprirà venerdì 7 novembre (ore 20.45), con Aida di Giuseppe Verdi al Teatro Politeama Greco di Lecce, con replica domenica 9 (ore 18).
Il secondo titolo in cartellone sarà Rigoletto di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 5 (ore 20.45), sabato 6 (ore 20.45) e domenica 7 dicembre (ore 18). Per la terza serata, il dittico inedito Arlecchinata di Antonio Salieri e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, in programma venerdì 19 (ore 20.45) e domenica 21 dicembre (ore 18).
Al via, dunque, la campagna abbonamenti per le opere in programma al Teatro Politeama: la prelazione per gli abbonati sarà dal 21 ottobre, la vendita per i nuovi abbonati dal 23 ottobre e i biglietti per le singole opere da sabato 25 ottobre. I tagliandi (anche per gli abbonamenti) possono essere acquistati sia al botteghino del teatro, che on line.