
Le nomine dei nuovi parroci, vicari parrocchiali e altre disposizioni dell’Arcivescovo di Otranto
1 Settembre 2025Lo scorso 26 agosto, l’Arcivescovo di Otranto, S.E.R. Mons. Francesco Neri, ha reso pubbliche le nomine dei nuovi parroci, vicari parrocchiali e altre disposizioni per la vita della comunità diocesana di Otranto.
A Galatina, il nuovo parroco della Parrocchia “S. Rocco” è don Luigi Maggio; su indicazione del Ministro Provinciale fr. Massimo Tunno, la Parrocchia “S. Caterina d’Alessandria” è stata affidato a fr. Antonio Giaracuni (viceparroco è fr. Salvatore Giardina); su indicazione del Superiore Regionale p. George Wakhungu Kibeu, la Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” è stata affidata a P. Bernard Ombasa Omambia.
A don Stefano Antonaci (che continuerà a svolgere il compito di Segretario dell’Arcivescovo) è affidato il compito di Vicario presso la Parrocchia “S. Maria Maddalena” di Uggiano La Chiesa.
A don Stefano Micheli è stata affidata la Parrocchia “Maria SS.ma del Rosario” di Martano.
A don Daniele Albanese, l’incarico di direttore dell’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica insieme ai membri della Commissione: prof. Stefano Marra, il prof. Marco Maniglio, il prof. Lorenzo Stefanizzi, la prof.ssa Marialuce Campa, il prof. Alessandro De Marco.
Don Luigi D’Amato, già direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo, Sport e Pellegrinaggi sarà coadiuvato da don Tiziano Galati, fra Salvatore Peluso, suor Rosaria Michela D’Esposito, Lorenzo Pellegrino, Vincenza Piconese, Maria Candida Stefanelli. A don Luigi Amato è stato assegnato il compito di Vicario presso la Parrocchia “Presentazione del Signore” di Maglie.
Don Francesco Coluccia sarà, invece, l’esorcista.
A seguire, l’elenco completo con le altre nomine dell’Arcivescovo di Otranto:
PARROCI
– Maglie, Parrocchia “S. Antonio Abate”. L’ufficio di Parroco è affidato a don Luigi Gualtieri;
– Cursi, Parrocchia “S. Nicola Vescovo”. L’ufficio di Parroco è affidato a don Donato Manca;
– Castrì di Lecce, Parrocchia “Visitazione di Maria Vergine” e Parrocchia “S. Vito Martire”. L’ufficio di Parroco è affidato a Don Francesco Vincenti;
– Vitigliano, Parrocchia “S. Michele Arcangelo”. L’ufficio di Parroco è affidato a don Pino Pedone;
– Vignacastrisi, Parrocchia “Maria SS.ma Immacolata”. L’ufficio di Parroco è affidato a don Fabiano Leone;
– Castro, Parrocchia “Maria SS.ma Annunziata”. L’ufficio di Parroco è affidato a don Salvatore Febbraro.
UFFICI DI CURIA
– Don Tiziano Galati, Vice Direttore della Caritas Diocesana.
ALTRE NOMINE
– Don Angelo Pede, Delegato Regionale presso l’Osservatorio Nazionale dell’Iniziazione Cristiana e Coordinatore del Progetto “Sussidi per l’iniziazione cristiana” per la regione ecclesiastica pugliese;
– Accolito Davide Colagiorgio, animatore presso il Seminario Diocesano di Otranto.