
Le vie senza nome alle periferie di ogni nostra città. Sul palco il reading teatrale “Via case sparse”
7 Agosto 2025Le vie senza nome alle periferie di ogni nostra città. Quegli agglomerati che conservano le storie del lontano, dei protagonisti dal lontano. Dopo il successo della sera dell’inaugurazione del “Kascignana Festival 2025” di Castrignano de’ Greci – con un dibattito alla presenza di parlamentari e il live di Lorenzo Kruger – il secondo appuntamento vedrà un reading teatrale sul palco allestito per la rassegna organizzata dal Comune di Castrignano de’ Greci, Arci Lecce Solidarietà cooperativa sociale, e Borgo del Contemporaneo e col patrocinio e il sostegno, tra gli altri, dell’Unione europea, del Ministero della cultura e dell’Unione dei Comuni della Grecia Salentina.
Si intitola “Via case sparse” lo spettacolo che andrà in scena questa sera in Piazza Enrico Berlinguer alle 21.30. Usando l’arte per lanciare messaggi di impegno civile e accoglienza, gli organizzatori del festival propongono infatti il reading scritto dalla giornalista Giorgia Salicandro, con il regista e attore Fabrizio Saccomanno e il violoncellista Marco Schiavone. Uno spazio di riflessione sulle vie senza nome di ognuna delle nostre città, quelle in cui riecheggiano volti, storie, nostalgie. Il luogo simbolico attorno al quale si intrecciano le storie raccontate: storie “sparse”, geograficamente ed emotivamente disseminate, in bilico tra un qui e un altrove che è stato abbandonato, distrutto, che ancora si sogna. O che forse si è dimenticato. Il reading teatrale nasce dall’incontro del Csv Brindisi Lecce volontariato nel Salento con i volontari degli enti del Terzo settore coinvolti che hanno voluto valorizzare le testimonianze di quanti, grazie a loro, hanno trovato sostegno e asilo nella nostra terra.
Raccogliendo queste vicende la giornalista e autrice Giorgia Salicandro, da anni impegnata sul tema delle migrazioni, ha incontrato donne e uomini portatori queste storie “altre”, approdate in Italia in fuga dalle guerre o inseguendo una vocazione.