Legalità e buona amministrazione: Antonio De Donno presenta “La giusta direzione. Storia di un magistrato”

Legalità e buona amministrazione: Antonio De Donno presenta “La giusta direzione. Storia di un magistrato”

27 Dicembre 2025 Off Di Redazione

Un appuntamento di alto profilo civile e culturale quello previsto per domenica 28 dicembre, alle ore 18:00, presso “Spazio Corigliano”. Il contenitore politico-culturale di via Ferrovia ospiterà il dott. Antonio De Donno, già magistrato in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata, per la presentazione del suo ultimo libro dal titolo “La giusta direzione. Storia di un magistrato”.

L’incontro non sarà solo la presentazione di un volume, ma un’importante occasione di dibattito pubblico su temi quanto mai attuali: la legalità nelle amministrazioni pubbliche e la diffusione delle buone pratiche amministrative.

Il dott. De Donno, figura di riferimento nel panorama giuridico pugliese, forte della sua lunga esperienza in magistratura dove ha affrontato con determinazione le infiltrazioni mafiose e le opacità nella gestione della cosa pubblica, offrirà spunti di riflessione su come coniugare efficienza burocratica e rigore etico. In un momento storico in cui la trasparenza è il pilastro per il rilancio dei territori, il suo intervento si preannuncia come una lezione di educazione civica applicata.

La serata sarà introdotta e moderata da Emanuela Torretti, che guiderà il dialogo con l’autore stimolando il confronto con il pubblico e i rappresentanti delle istituzioni presenti. L’iniziativa si inserisce nel percorso di approfondimento che intende promuovere “Spazio Corigliano” per la raccolta ed elaborazione di idee per il bene comune.

 

 

Condividi: