Legge Boldrini: tre consiglieri comunali presentano delle proposte alla Commissione Pari Opportunità
2 Dicembre 2025I consiglieri comunali di Galatina Alessandra Antonica, Anna Antonica e Loredana Tundo hanno presentato alla Commissione Pari Opportunità una proposta di collaborazione per alcune iniziative di sensibilizzazione e raccolta firme a favore dell’approvazione della Legge Boldrini (modifica art. 609-bis c.p.).
“La proposta di legge a firma on. Laura Boldrini (C. 1693), approvata in Commissione Giustizia della Camera, introduce il principio del consenso esplicito (“solo sì significa sì”) nella definizione di violenza sessuale, tutelando le vittime e allineando l’Italia alle norme europee (Convenzione di Istanbul) – si legge nella proposta dei tre consiglieri comunali -. Tale misura rafforza la lotta alla violenza di genere, tema cardine delle competenze della Commissione Pari Opportunità”.
Alessandra Antonica, Anna Antonica e Loredana Tundo propongono alla Commissione presieduta da Elvira Licchetta la predisposizione di tre iniziative che valorizzerebbero il ruolo della CPO, promuovendo parità e prevenzione sul territorio.
Tra le iniziative oggetto della proposta: un evento pubblico di sensibilizzazione, come ad esempio un convegno o flash mob in Piazza Alighieri entro il mese dicembre e con la partecipazione di relatori esperti (es. avvocate antiviolenza, associazioni locali); una raccolta firme online/offline come una petizione su Change.org o l’installazione di gazebo comunali per supportare l’approvazione in Parlamento, con un target di 1.000 firme di cittadini galatinesi; una campagna social e comunicati con post coordinati sui canali comunali.


