L’IISS Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina lancia il progetto “Across Europe”

L’IISS Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina lancia il progetto “Across Europe”

25 Gennaio 2026 Off Di Redazione

Un ponte verso l’Europa, un’opportunità senza costi per le famiglie. È la straordinaria proposta formativa che l’IISS Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina rivolge ai propri studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte: “Across Europe”, un progetto di mobilità internazionale PCTO, ora Formazione Scuola/lavoro (FSL).

Grazie al Decreto Ministeriale 88/2025 e ai fondi PNRR, la scuola trasforma l’aula in un laboratorio globale, offrendo a 90 studenti l’opportunità unica di vivere un’esperienza formativa immersiva in 6 prestigiose capitali europee: Barcellona, Siviglia, Lisbona, Vienna, Budapest e Malta. L’obiettivo? Potenziare le competenze nelle discipline STEM (scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) e nel multilinguismo, affiancando a una formazione d’eccellenza un orientamento professionale concreto in contesto internazionale.

Il progetto prende il via con le prime mobilità, già calendarizzate e dedicate agli studenti delle classi quarte e quinte di diversi indirizzi. Un’avventura di due settimane per ciascun gruppo, con destinazioni e periodi definiti:

– Barcellona, dal 07/02/2026 al 20/02/2026.

Destinatari: Studenti delle classi quinte degli indirizzi: Economico, Tecnologico/Informatica, Servizi per la sanità, Servizi commerciali curvatura sportiva.

– Siviglia, dal 17/02/2026 al 03/03/2026.

Destinatari: Studenti delle classi quinte degli indirizzi: Tecnologico/Informatica, Turismo, Odontotecnico, Manutenzione e assistenza tecnica.

– Budapest, dal 01/03/2026 al 14/03/2026.

Destinatari: Studenti delle classi quarte degli indirizzi: Economico, Tecnologico/Informatica, Servizi per la sanità, Manutenzione e assistenza tecnica.

– Malta, dal 23/02/2026 al 08/03/2026.

Destinatari: Studenti delle classi quarte degli indirizzi: Tecnologico/Informatica, Turismo, Odontotecnico, Servizi commerciali curvatura sportiva.

Il progetto copre integralmente tutte le spese: viaggio, vitto, alloggio, formazione specialistica presso agenzie estere, attività culturali e di orientamento, assicurazione e accompagnamento da parte dei docenti. Un investimento totale sulla crescita dei giovani, che non grava in alcun modo sul bilancio familiare.

Al termine del percorso, ogni studente riceverà un’attestazione delle competenze acquisite, un valore aggiunto tangibile per il proprio curriculum e per le scelte universitarie e professionali future.

L’offerta formativa si arricchisce di un’altra importante opportunità: i percorsi quadriennali, appena autorizzati per gli indirizzi Odontotecnico e Turismo. Questa innovazione nazionale, di cui siamo orgogliosamente parte, permetterà di conseguire il diploma in 4 anni invece di 5 e, al termine del percorso scolastico, si avrà la possibilità di proseguire gli studi presso un ITS (Istituto Tecnico Superiore) della filiera, acquisendo così una formazione tecnica di alto profilo, molto richiesta dalle aziende del settore.

Non solo libri e banchi, ma esperienze concrete che formano cittadini europei consapevoli, competenti e competitivi. Una scuola che utilizza le risorse nazionali ed europee, del PNRR, del PN 2021/27 e degli altri strumenti finanziari, per offrire ai suoi studenti opportunità uniche di crescita personale e professionale, costruendo per loro un ponte reale verso il mondo del lavoro e degli studi superiori.

 

Condividi: