“Lingua madre”: a Caprarica di Lecce il secondo appuntamento della rassegna “Argine donna”

“Lingua madre”: a Caprarica di Lecce il secondo appuntamento della rassegna “Argine donna”

18 Dicembre 2025 Off Di Redazione

Questa sera. alle ore 19.00, presso la Biblioteca di cortile e di campagna a Caprarica di Lecce, si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Argine donna”, a cura del progetto “AudioPoesie.com”. L’incontro, dal titolo “Lingua madre”, sarà dedicato al lavoro poetico della poetessa Claudia Di Palma, vincitrice del Premio Valéry (Genova, edizione 2024) e alla ricercatrice teatrale e performer Alessia D’Errigo.

“Argine donna” è una rassegna di quattro incontri dedicata alla riscoperta e valorizzazione delle voci femminili nella poesia. L’iniziativa vuole riflettere sulla pluralità e la ricchezza della poesia al femminile, sensibilizzando il pubblico sull’autodeterminazione delle donne nel campo artistico e contrastando la loro marginalizzazione culturale nel panorama letterario e poetico.

La rassegna è curata da “AudioPoesie.com”, una nuova piattaforma digitale interamente dedicata alla poesia letta, che propone testi interpretati da voci narranti, tra le quali quella dell’ospite Alessia D’Errigo. Una piattaforma dove ascoltare liberamente autori immortali e contemporanei, italiani e internazionali, che ospita una community poetica viva e partecipata ed è anche editrice specializzata in audiolibri poetici. Tra le varie iniziative, “ARGINE D25” è il concorso per poetesse under 25, pensato per promuovere la scrittura poetica, dare voce alle giovani scrittrici e offrire loro uno spazio di espressione personale e creativa.

La poetessa Claudia Di Palma dialogherà con la redattrice, editor e insegnante Margherita Macrì, in qualità di moderatrice della serata, sulla sua produzione poetica e presenterà una performance artistica che intreccia poesia e musica, dal titolo La resa dei nomi. Interverrà anche l’attrice Alessia D’Errigo. Di Palma condividerà il palco con D’Errigo, per dar vita a una performance artistica che unisce diversi linguaggi espressivi, tra cui poesia, musica e danza, con l’obiettivo di creare una sinergia tra le varie forme d’arte.

L’obiettivo di Claudia Di Palma è quello di fondere la parola poetica con la musica, nello specifico con quella tradizionale. Infatti, alternerà letture di poesie a canti afferenti a diverse tradizioni musicali (Sud Italia, Grecia, Bulgaria, Romania). Sarà accompagnata dalle percussioni del musicista Giuseppe Delle Donne, erede della tradizione musicale salentina, e da Alessia D’Errigo, che da anni porta avanti un intenso lavoro sulla poesia improvvisata, parlata e scritta, e approfondisce il rapporto tra corpo, danza, movimento e gesto archetipico. L’incontro tra la voce poetica della Di Palma con la performance della D’Errigo e il ritmo ancestrale delle percussioni di Delle Donne genererà un rituale coinvolgente che unisce antico e contemporaneo.

 

Condividi: