L’orchestra giovanile SMA presenta “Donne salentine – una terra cento storie”

L’orchestra giovanile SMA presenta “Donne salentine – una terra cento storie”

30 Dicembre 2025 Off Di Redazione

Questa sera, alle ore 18, nella Chiesa della Nova a Lecce, si terrà il concerto “Donne salentine – una terra cento storie” dell’orchestra giovanile Sistema Musica Arnesano (ingresso libero). In questo caso in scena saranno i più giovani di SMA e cioè la sezione “Allegro” diretta dal M° Gabriele Monte: costituita da piccoli musicisti dai 6 ai 9 anni, sarà impegnata in un repertorio pensato su misura per il loro livello tecnico e interpretativo.

Tra musica e parole si racconterà la vita di figure femminili straordinarie che hanno segnato la storia del Salento e della Puglia: Maria d’Enghien, regina di grazia e di coraggio, simbolo di forza e nobiltà; Gioconda De Vito, violinista salentina; Bianca Barletti, prima donna salentina laureata in Medicina; Maria Bianca Chieco, prima donna sindaco in Puglia; Cristina Conchiglia, prima sindacalista salentina; Emilia Macor Bernardini, prima donna giornalista del Salento; Teresa Locatelli, prima donna salentina ad aver ottenuto la patente.

Saranno eseguiti brani che fanno parte di un repertorio scritto appositamente per bambini dai 6 ai 10 anni: temi dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, Marcia di Haendel, Marcia da Lo Schiaccianoci e un allegro medley di Natale, trasformando l’esperienza orchestrale in un momento di condivisione, ascolto e scoperta.

“Focus dell’Orchestra è da sempre quello di narrare la storia del territorio salentino, di affrontare i problemi della quotidianità e, nello specifico, quello di raccontare la storia di donne che hanno completamente cambiato la fisionomia della nostra terra – dichiara Maria Pina Solazzo, responsabile didattica del progetto Sistema Musica Arnesano -. La narrazione si inserisce in un progetto più ampio di approfondimento che Opera Prima cerca di trattare da sempre, quello della parità di genere: un concetto che si deve insegnare nei primi anni di vita di un bambino. Sensibilizzare la comunità all’uguaglianza di genere e alla riflessione sul rispetto delle differenze è un atto fondamentale per chi si occupa di pedagogia e farlo attraverso le arti, attraverso il vocabolario delle emozioni, è un valore aggiunto”.

Il progetto “Donne salentine – una terra cento storie” è finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura” ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra – sede di Lecce.

Nato dal progetto sociale di educazione musicale promosso dall’Associazione Musicale Opera Prima di Arnesano, SMA è un’esperienza che dal 2017 porta lo studio degli strumenti ad arco – violino e violoncello – nelle scuole del piccolo comune salentino, coinvolgendo in otto anni quasi 400 bambini e ragazzi.

 

Condividi: