
L’Orchestra Popolare La Notte della Taranta a Shanghai
4 Giugno 2025L’Orchestra Popolare La Notte della Taranta sarà protagonista oggi a Shanghai nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per la Festa Nazionale della Repubblica Italiana, su invito del Consolato Generale d’Italia a Shanghai.
Lo spettacolo si terrà presso la suggestiva Villa Waitanyuan, nel cuore del Bund, simbolico punto d’incontro tra Oriente e Occidente, nel centro della metropoli cinese. Affacciata sul fiume Huangpu, la villa rappresenta uno dei luoghi più significativi della storia diplomatica e culturale della città.
Dopo il successo della partecipazione all’Expo 2025 di Osaka, dove la Fondazione ha portato il ritmo ipnotico della pizzica salentina nel Padiglione Italia con concerti e jam session, la Notte della Taranta prosegue il suo percorso internazionale con una tappa in Cina. Prosegue così il suo progetto di valorizzazione del patrimonio immateriale del Salento: una cultura popolare che si rinnova, attingendo alla tradizione per parlare il linguaggio del presente.
La pizzica, forma musicale e coreutica nata come espressione rituale e terapeutica del tarantismo, ha nel tempo assunto una nuova funzione artistica, trasformandosi in un fenomeno musicale capace di unire l’intensità dei suoi ritmi alla forza narrativa delle sue origini. Lo strumento principe di questo repertorio, il tamburello salentino, insieme al violino e all’organetto, guida un’architettura musicale che ha conquistato le nuove generazioni e oggi affascina i pubblici internazionali.
A sottolineare l’importanza dell’appuntamento, Sandro Cappelletto, consulente artistico della Fondazione La Notte della Taranta, che dichiara: “Ormai trent’anni di studio delle fonti, di restituzione della loro forza antica e di confronto con la contemporaneità della creazione musicale, hanno consentito ai musicisti della Notte della Taranta di raggiungere piena consapevolezza della propria identità e del proprio valore e di venire internazionalmente apprezzati. Grazie al Consolato Generale d’Italia a Shanghai per questo prestigioso invito in occasione della Festa della Repubblica italiana. Una festa alla quale siamo onorati di partecipare, portando il segno inconfondibile dei suoni e delle voci della pizzica salentina”.
Protagonisti dell’evento di Shanghai, in rappresentanza dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, saranno i musicisti Peppo Grassi (mandolino), Gianluca Longo (mandola), Nico Berardi (fiati), Ninfa Giannuzzi e Pietro Balsamo (voci e tamburello). Ad accompagnare il concerto con la loro danza, Mihaela Coluccia e Fabrizio Nigro.
La Notte della Taranta conferma il valore della pizzica come patrimonio culturale capace di superare i confini locali e parlare al mondo. Un’esperienza artistica che nasce nel Sud Italia e che oggi rappresenta una delle espressioni più riconoscibili dell’identità culturale italiana all’estero.