Operazione dei Carabinieri alla vigilia di Ferragosto e spiagge liberate dai “segnaposto”

Operazione dei Carabinieri alla vigilia di Ferragosto e spiagge liberate dai “segnaposto”

14 Agosto 2025 Off Di Redazione

Operazione ad “alto impatto” dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce che, alla vigilia di Ferragosto, hanno restituito alla collettività ampie porzioni di arenile della costa salentina occupati abusivamente e fermato la vendita irregolare di articoli da spiaggia.

L’attività di controllo è stata effettuata con l’ausilio di un elicottero del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari Palese che ha sorvolato il litorale monitorando gli spostamenti e anche via terra con le pattuglie del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, supportate dall’11° Reggimento “Puglia”, dei militari della Capitaneria di Porto e della Polizia Locale che hanno presidiato lidi, spiagge libere e accessi al mare.

I controlli hanno riguardato gli ombrelloni “segnaposto” e il commercio abusivo di articoli da mare. I militari hanno proceduto al sequestro di 57 ombrelloni piantati e incustoditi per ore o per l’intera giornata, utilizzati come “segnaposto” su spiagge pubbliche, di fatto privatizzate. L’intervento ha “liberato” circa 400 mq di arenile. In più, sono state smantellate 12 strutture in ferro adibite a bancarelle abusive, contenenti oltre 32.000 articoli tra gonfiabili, giocattoli, abbigliamento e ombrelloni, per un valore stimato di 45.000 euro. Molti prodotti erano privi di marcatura CE o etichettatura conforme, quindi potenzialmente pericolosi per bagnanti e bambini.

L’attività di prevenzione e di controllo svolta dai Carabinieri in tutta la provincia è diretta a garantire sicurezza e legalità nelle aree turistiche, in particolare nei periodi di alta affluenza, e proseguirà per l’intera stagione estiva.

 

Condividi: