Pagliaro (FdI): “Autostrada fino a Lecce, risveglio pre-elettorale del presidente Emiliano”

Pagliaro (FdI): “Autostrada fino a Lecce, risveglio pre-elettorale del presidente Emiliano”

20 Luglio 2025 Off Di Redazione

“I risvegli pre-elettorali del presidente Emiliano lo portano a ricordarsi improvvisamente del Salento e di Lecce, ed ecco che rispolvera l’idea del prolungamento dell’autostrada fino a Lecce. Un’opera non prioritaria per il Salento, visto che una superstrada a quattro corsie Bari-Lecce c’è già e sarebbe sufficiente potenziarla e migliorarla, ma non certo con cantieri in piena estate che rallentano la viabilità e bloccano il traffico – dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Paolo Pagliaro -. C’è anche da considerare che l’autostrada comporterebbe il pagamento di un pedaggio, che potrebbe scoraggiarne l’utilizzo come già avviene per il tratto Bari-Taranto specie per chi utilizza ogni giorno questo tragitto stradale. Quello che serve davvero a Lecce e al Salento è l’estensione dell’alta velocità ferroviaria, impegno disatteso già nel 2010 dalla giunta Vendola e confermata dalla Giunta regionale nonostante le mie due mozioni approvate a marzo e settembre 2021. Sono passati quattro anni e risultati zero. Idem per la messa in sicurezza della statale 274 Gallipoli-Leuca. Anche in questo caso non è stato dato seguito alla mia mozione approvata a luglio 2022, che prevede il completamento del raddoppio da due a quattro corsie, realizzato solo fino a Taviano e non come chiediamo da anni fino a Santa Maria di Leuca. Nonostante le mie sollecitazioni all’ex assessora ai trasporti Maurodinoia e all’attuale Ciliento – aggiunge Pagliaro -, lo studio di fattibilità del Nucleo di valutazione regionale non ha tenuto conto della necessità e dell’urgenza di quest’opera, e l’ha inserita tra gli interventi per la provincia di Lecce solo per un tratto a due corsie, senza allargare la sede stradale e senza rimuovere tutti i pericoli mortali che continuano a mietere vittime sulla 274. Anche per la statale 7 ter Bradanico-Salentina che collega Lecce a Taranto, unici capoluoghi pugliesi senza una strada a quattro corsie, Emiliano ha fatto orecchio da mercante e ancora aspettiamo uno studio di fattibilità del Nucleo di valutazione regionale che tenga conto dei volumi di traffico potenziali di quell’arteria e un progetto adeguato, che non sia di ripiego. Per non dire delle eterne incompiute come la Regionale 8, che dovrebbe arrivare ad Otranto e si ferma invece a Melendugno. Ecco perché – conclude Paolo Pagliaro – suonano come una beffa le dichiarazioni del presidente uscente Emiliano, che non solo fantastica di un collegamento autostradale per Lecce ma giudica sovrabbondanti le strade interne del Salento, senza assumersi la responsabilità del loro mancato adeguamento e completamento in dieci anni di governo della Regione, disattendendo aspettative e impegni precisi in capo alla sua amministrazione”.

 

Condividi: