“Premio Le Muse 2025”: cerimonia di premiazione del concorso letterario internazionale

“Premio Le Muse 2025”: cerimonia di premiazione del concorso letterario internazionale

19 Settembre 2025 Off Di Redazione

La scrittura come occasione di crescita umana e condivisione sociale, ma anche come strumento di emancipazione e sensibilizzazione. Con questi intenti, torna il “Premio Le Muse”, confronto internazionale di poesia, narrativa e saggistica.

La cerimonia di premiazione è in programma sabato 20 settembre, a partire dalle 17, nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento a Lecce. Quest’anno, il commento musicale è affidato al flautista Gianluca Milanese.

Anche l’edizione 2025 ha registrato un’ampia partecipazione di poeti, scrittori, giornalisti, provenienti da ogni regione d’Italia e dall’estero (Romania, Spagna, Croazia, Belgio, Francia, Argentina, Brasile, Uruguay).

Nato nel 2005 con il nome “Vitruvio – Le Muse”, il Premio, intitolato da quest’anno solo “Le Muse” in onore delle donne, non vuole essere una competizione, bensì un’occasione di partecipazione pubblica e condivisione culturale e uno strumento di promozione del territorio e di valorizzazione di artisti, musicisti e poeti locali.

“E’ un Premio apprezzato per il rigore con cui procediamo, analizzando le opere in modo anonimo. E’ una sorta di contenitore che nasce per far apprezzare in tutto il mondo la bellezza dei contenuti che ogni luogo del nostro territorio provinciale esprime” – ha evidenziato Enrico Romano, fondatore del Premio internazionale.

 

Condividi: