Vai al contenuto
GALATINA24

GALATINA24

Giornale della Città e del Salento

  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Società
  • Salento
  • Eventi
  • Sport
  • Opinioni
  • Redazione
Presentazione del catalogo “Athenaion: Tarentini, Messapi e altri nel Santuario di Atena a Castro”

Presentazione del catalogo “Athenaion: Tarentini, Messapi e altri nel Santuario di Atena a Castro”

13 Novembre 2023 0 Di Redazione
Martedì 14 novembre 2023, alle ore 17 presso il MUSA – Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (via di Valesio, Lecce), è in programma la presentazione del volume che raccoglie i contenuti della mostra “Athenaion: Tarentini, Messapi e altri nel Santuario di Atena a Castro”, a cura di Francesco D’Andria, Eva Dell’Innocenti, Maria Piera Caggia, Tommaso Ismaelli, Lorenzo Mancini, edizioni EdiPuglia.
La mostra, inaugurata il 20 dicembre 2022 presso il MArTA – Museo Archeologico Nazionale di Taranto, è stata realizzata in collaborazione con il MAR – Museo Archeologico “Antonio Lazzari” di Castro ed è rimasta allestita fino a qualche giorno fa. L’esposizione ha rappresentato l’occasione per mettere a confronto i materiali di Castro non solo con le produzioni dell’arte e dell’artigianato, ma anche con le diverse manifestazioni dei culti di Taranto, offrendo l’opportunità di conoscere uno dei contesti della Puglia antica in cui maggiormente si manifesta la diffusione della cultura figurativa e della religiosità della polis ellenica.
Nel corso della presentazione al MUSA interverrà Francesco D’Andria, Accademico dei Lincei, professore emerito dell’Università del Salento e Direttore degli scavi e del Museo Archeologico di Castro, per illustrare le nuove importanti acquisizioni delle ricerche condotte presso il Santuario di Atena.
A partire dal 2000 le campagne di scavo condotte a Castro hanno portato alla luce il Santuario di Atena. Tra i numerosi reperti portati alla luce dalle recenti indagini, un particolare rilievo assumono le sculture, prevalentemente in calcare, ma anche in marmo greco: notevoli sono la statua colossale di Atena Iliaca e i rilievi a girali abitati (peopled scrolls), che rivelano forti connessioni con l’arte di Taranto e sono da attribuire a un’officina di scultori della città dai due mari, attivi nella seconda metà del IV secolo avanti Cristo.
Seguirà l’intervento di Vincenzo Santoro, Responsabile del Dipartimento Cultura, Agricoltura ANCI. Coordinerà l’incontro Grazia Maria Signore, Direttrice del MUSA.

Condividi:
CategoriaSalento
Tagcastro catalogo mostra museo ricerche taranto unisalento
Medaglia d’oro per il giovane atleta galatinese di kickboxing Pierfrancesco Ciccardi
Roberto Cotroneo torna in Puglia per presentare il suo nuovo romanzo “La cerimonia dell’addio”

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Ricerca su Galatina24

CANALI SOCIAL

Promo G24

SPORT PARTNER

RADIO PARTNER

Ultime notizie

Galatina celebra l’arte contemporanea nel Chiostro della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria

Galatina celebra l’arte contemporanea nel Chiostro della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria

15 Agosto 2026 Off
La compagnia salentina Ura Teatro vince il Premio Ermo Colle con “In Marcia. Appunti di un esodo”

La compagnia salentina Ura Teatro vince il Premio Ermo Colle con “In Marcia. Appunti di un esodo”

15 Agosto 2026 Off
Pronto Soccorso, in aumento gli accessi. Il ringraziamento della Direzione ASL Lecce agli operatori sanitari

Pronto Soccorso, in aumento gli accessi. Il ringraziamento della Direzione ASL Lecce agli operatori sanitari

15 Agosto 2026 Off
Galatina: sabato 15 agosto il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta non subirà variazioni

Galatina: sabato 15 agosto il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta non subirà variazioni

14 Agosto 2026 Off
L’Amministrazione comunale di Galatina approva il progetto “Bucastop 3” per oltre 2 milioni di euro

L’Amministrazione comunale di Galatina approva il progetto “Bucastop 3” per oltre 2 milioni di euro

14 Agosto 2026 Off

G24 su Instagram

•
Follow
11 ore ago
View on Instagram |
1/6
•
Follow
1 giorno ago
View on Instagram |
2/6
•
Follow
1 giorno ago
View on Instagram |
3/6
•
Follow
2 giorni ago
View on Instagram |
4/6
•
Follow
2 giorni ago
View on Instagram |
5/6
•
Follow
2 giorni ago
View on Instagram |
6/6
Guarda su Instagram

NOTIZIE DALL’ITALIA

RSS in tempo reale

  • Media: 'Il Marocco blocca centinaia di migranti diretti a Ceuta' 15 Agosto 2026
  • Etna, l'aeroporto di Catania verso la normalità 15 Agosto 2026
  • Terremoto di magnitudo 7.7 in Indonesia, sale a 38 morti il bilancio delle vittime 15 Agosto 2026
  • Accoltella la sorella, poi precipita dalla finestra e muore 15 Agosto 2026

NOTIZIE DALLA PUGLIA

RSS in tempo reale

  • Giovane ucciso a Trani, convalidato il fermo del 17enne 15 Agosto 2026
  • Ferragosto, a Bari i volontari distribuiscono 160 pizze ai senza tetto 15 Agosto 2026
  • Ferragosto: il sindaco di Bari visita le centrali di pronto intervento 15 Agosto 2026
  • Bomba distrugge una paninoteca nel Barese 15 Agosto 2026

AGENDA

Il Giornale

Galatina24 ® – Giornale della Città e del Salento

Testata giornalistica iscritta al n. 11/2020 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce

Il marchio è registrato e tutelato dal Ministero delle Imprese e Made in Italy

PROMO G24

https://www.youtube.com/watch?v=iNnYWgx_1wE

La Redazione

Editore e direttore responsabile:
Dott. Daniele G. Masciullo

Email: redazione@galatina24.it

Contatti – Disclaimer

Privacy policy – Cookie policy

© 2020-2026 | Galatina24 ®

Testata iscritta al n. 11/2020 Registro della Stampa Tribunale di Lecce

Editore e direttore responsabile:
Daniele G. Masciullo

Galatina24 è marchio registrato dal Ministero delle Imprese

GALATINA24
Gestisci consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}