Categoria: Provincia

7 Settembre 2021 0

Massimo Bray cittadino onorario di Martignano

Di Redazione

A Martignano, nella scenografica Piazza Palmieri, il sindaco Luciano Aprile, a nome di tutta la comunità, ha conferito la cittadinanza onoraria a Massimo Bray, già ministro per i beni e le attività culturali della Repubblica Italiana (2013–2014), direttore generale dell’Istituto enciclopedia Treccani ed assessore regionale alla cultura, al turismo ed allo sviluppo delle imprese culturali, ed ex presidente della Fondazione Notte della Taranta.

1 Settembre 2021 0

Torre Squillace, Legambiente “rigenererà” l’area circostante

Di Redazione

L’area intorno a Torre Squillace sarà “rigenerata” grazie a un intervento che ne consentirà la rinaturalizzazione, la realizzazione di staccionate in legno, l’installazione di tabelle descrittive della storia del monumento e delle caratteristiche del contesto ambientale, la sistemazione di arredi e attrezzature (compreso un sistema di illuminazione architetturale) per favorire l’aggregazione nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio.

26 Agosto 2021 0

La Ministra della disabilità Stefani ha visitato il centro Armonia di Nardò

Di Redazione

La Ministra per le disabilità Erika Stefani ha visitato il centro diurno socioeducativo e riabilitativo “Armonia” di via Avetrana a Nardò. Nel Salento in questi giorni per una serie di appuntamenti politici del suo partito (Lega), la Ministra Stefani ha voluto incontrare operatori e ospiti della struttura neretina, inaugurata nel 2018, ospitata nell’ex mattatoio (ristrutturato e recuperato dal punto di vista funzionale) e gestita dalla cooperativa sociale Polis. Ad accompagnarla il sindaco Pippi Mellone, il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso, i parlamentari Roberto Marti e Anna Rita Tateo.

22 Agosto 2021 0

Nardò: sanzioni contro la piaga dell’abbandono dei rifiuti su tutto il territorio

Di Redazione

Continua l’attività degli ispettori ambientali comunali sul fronte dell’abbandono e della mancata differenziazione dei rifiuti. In questi giorni cruciali d’estate, segnati da un elevatissimo numero di presenze turistiche, gli ispettori (sotto l’egida tecnico-operativa della Polizia Locale e dell’assessorato all’Ambiente) stanno compiendo un lavoro molto attento sulle violazioni dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali in tema di deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.

16 Agosto 2021 0

Attivo a Lecce il servizio sharing con scooter elettrici. De Matteis: “Arricchiamo l’offerta di mobilità sostenibile”

Di Redazione

E’ stato presentato a Lecce il nuovo servizio sharing con scooter elettrici attivo in città e fornito dall’azienda BIT Mobility. Il servizio di e-scooter sharing in free floating – che va ad aggiungersi a quello dei monopattini già presente in città dallo scorso anno – si compone in questa prima fase di 20 mezzi che arriveranno, presto, a 30, noleggiabili tramite l’App BIT Mobility al costo di 0,29 centesimi al minuto in un’area operativa della città che si estende fino alle marine (San Cataldo, Torre Chianca, Frigole, Spiaggiabella e Torre Rinalda).

11 Agosto 2021 0

Lecce: celebrazione dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato 2021

Di Redazione

Anche quest’anno le celebrazioni per i Santi Patroni di Lecce, Oronzo, Giusto e Fortunato, risentiranno del protrarsi dello stato di emergenza legato alla pandemia di Covid-19 e alle restrizioni governative per contenerla. I numeri dei contagi degli ultimi giorni impongono prudenza e cautela, ragion per cui Comune e Curia hanno condiviso la posizione di dover limitare il più possibile le situazioni di potenziale rischio nelle celebrazioni religiose e civili, rinunciando, quindi, alle occasioni di festoso assembramento come la processione, la fiera, il luna park.

9 Agosto 2021 0

Pronto il progetto esecutivo del project financing di Piazza Tito Schipa a Lecce

Di Redazione

Il settore Lavori pubblici ha ricevuto dal concessionario “De Nuzzo & C. costruzioni” gli elaborati relativi al progetto esecutivo del complesso dell’ex Caserma Massa. La presentazione degli elaborati esecutivi rappresenta un passaggio fondamentale, in quanto testimonia la volontà del partner privato, fortemente incoraggiata dall’amministrazione, di procedere verso la definitiva realizzazione di un progetto importante per la città.

5 Agosto 2021 0

No all’abbandono della plastica in mare, intesa tra Comune di Nardò e Coldiretti

Di Redazione

Comune di Nardò e pescatori professionisti della marineria di Santa Caterina insieme per l’ambizioso obiettivo della riduzione della “spazzatura marina”. Nei giorni scorsi la giunta guidata dal sindaco Pippi Mellone ha aderito a un progetto di Coldiretti Puglia-Impresapesca e della Consulta per la Pesca di Nardò che ha questo obiettivo e ha sottoscritto la proposta di protocollo d’intesa che mira appunto alla riduzione dei rifiuti marini, soprattutto plastiche, con l’aiuto degli stessi pescatori professionisti di Santa Caterina. Del resto, i contenitori in polistirolo, usati per la raccolta e il trasporto del pesce, sono la tipologia di rifiuto più diffusa.

5 Agosto 2021 0

Turismo sostenibile: studenti tedeschi in visita nella Grecìa Salentina

Di Redazione

Una rappresentanza di diciotto studenti di una Università di Monaco di Baviera ha fatto tappa nella Grecìa Salentina per studiare il turismo sostenibile e la promozione del territorio. Un’escursione in Puglia prevista nel programma del Master di Sostenibilità, frutto di una collaborazione tra la cattedra di Geografia economica dell’Università del Salento guidata dalla docente Anna Trono e da Jürgen Schmude del dipartimento di Geografia dell’Università tedesca Ludwig-Maximilians-Universität München.

4 Agosto 2021 0

Omaggio al grande compositore Astor Piazzolla. Un concerto a Sogliano Cavour

Di Redazione

Sogliano Cavour ricorda i cento anni della nascita di Astor Piazzolla, compositore argentino e padre del tango nuevo, uno fra i più grandi bandeonisti conosciuti al mondo, con un concerto interamente a lui dedicato ed eseguito dal duo di ArTango Enrico Tricarico al piano, Alessandro Gazza alla fisarmonica e le coreografie di Jonathan Costa e Francesca Calò. Un progetto dell’associazione Nova LiberArs, all’interno del tour estivo del FatePiano Festival, giunto alla sua seconda edizione, che l’Amministrazione Comunale guidata da Giovanni Casarano ha deciso di ospitare all’interno della rassegna estiva “REstate a Sogliano Cavour”.