Categoria: Provincia

20 Gennaio 2022 0

Nardò: “Emoundergrounds”, partiti i corsi sulla gestione innovativa dei beni culturali

Di Redazione

Sono partiti a Nardò i corsi di formazione e educazione nell’ambito di Emoundergrounds, il progetto grazie al quale il castello ospiterà a brevissimo un percorso suggestivo, tra storia e leggenda, nel passato della città. I 560 mila euro ottenuti dal programma di cooperazione europea Interreg V-B Adriatic-Ionian 2014-2020, infatti, hanno reso possibili interventi di promozione, valorizzazione e fruizione dell’immobile, che faranno del castello, cioè l’affascinante maniero costruito sotto il ducato degli Acquaviva d’Aragona nel XV secolo, il centro dell’offerta culturale e turistica della città.

17 Gennaio 2022 0

Il porticciolo di Santa Caterina sarà un mercato del pesce a Km zero

Di Redazione

Il porticciolo della marina di Santa Caterina sarà riqualificato e diventerà un mercatino del pesce a Km zero. Grazie a un finanziamento di circa 124 mila euro (risorse del Po Feamp 2014-2020 ottenute tramite un bando del Gal Terra d’Arneo), infatti, l’amministrazione comunale inaugurerà a breve i lavori di adeguamento e miglioramento del punto di sbarco e della banchina di ormeggio, proprio con l’obiettivo di favorire la vendita diretta del pesce fresco e quindi la sua tracciabilità e, più in generale, di migliorare le condizioni in cui operano i pescatori professionisti in termini di sicurezza e igiene.

12 Gennaio 2022 0

Nardò: 184 servizi e 60 sanzioni, ecco il bilancio 2021 degli ispettori ambientali

Di Redazione

184 servizi effettuati e 60 sanzioni amministrative elevate per violazioni dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali in tema di deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti. Questo è il bilancio delle attività svolte nel corso del 2021 da parte degli ispettori ambientali del Comune di Nardò, che operano sotto l’egida tecnico-operativa della Polizia Locale e dell’assessorato all’Ambiente con compiti di informazione e educazione in materia ambientale e di prevenzione, segnalazione e contestazione delle violazioni sul territorio comunale.

7 Gennaio 2022 0

Nardò: presentata l’app RunBull, occasione per gli sportivi e strumento di marketing del territorio

Di Redazione

Lo sport come occasione di crescita personale e veicolo di promozione del territorio. Questo è possibile grazie a un’app, RunBull, e al progetto Circuiti Running Nardò, concept innovativo che nasce con l’obiettivo di promuovere gli spazi e le aree naturali come luogo privilegiato per la pratica sportiva e motoria consentendo a chi ne usufruisce un’esperienza inclusiva, motivante e consapevole rispetto ai temi di salvaguardia ambientale.

29 Dicembre 2021 0

Lecce4kids, l’app per bambini che fa scoprire le bellezze della città

Di Redazione

Nasce Lecce4Kids, un’app dedicata ai piccoli residenti curiosi di scoprire i segreti della città e ai piccoli turisti in visita. Realizzata dalla società Almaviva, nell’ambito del progetto L’Acchiappalibri, la prima biblioteca di comunità kid-friendly del Comune di Lecce, si pone l’obiettivo di rafforzare l’identità della comunità partendo dai più giovani ed impegnandosi a diffondere – attraverso il gioco – notizie interessanti sui monumenti della città e la sua storia.

29 Dicembre 2021 0

Il 2022 si apre con le visite guidate nel Parco Archeologico Rudiae di Lecce

Di Redazione

Sono state programmate le visite nel Parco Archeologico di Rudiae, lungo Via San Pietro in Lama, a Lecce. Il Parco sarà aperto sabato 1, domenica 2 e giovedì 6 gennaio con turno unico alle 11. Grazie a un accordo di fruizione e promozione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e ARVa SRL, in collaborazione con Comune di Lecce, dal 2018 è possibile visitare il Parco Archeologico della città fondata dai Messapi e l’Anfiteatro romano, costruito nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano.

25 Dicembre 2021 0

Transizione ecologica. Copertino avrà una scuola a impatto ambientale quasi pari a zero

Di Redazione

Transizione ecologica, Copertino avrà una scuola a impatto ambientale quasi pari a zero grazie al Consortium G.R.O.W.S – acronimo che sta per “Green Revolution Of Wealth in Salento”, “Rivoluzione Verde Per la Ricchezza del Salento” – che mette insieme 23 comuni del Grande Salento  pronti a realizzare interventi “green” finanziati nell’ambito della misura E.L.E.N.A.

23 Dicembre 2021 0

Salvataggio in mare. Il Comune di Nardò premia quattro militari della Guardia Costiera

Di Redazione

Profonda gratitudine per l’eroico salvataggio in mare di una donna. Con questo sentimento l’amministrazione comunale ha consegnato ieri una targa a quattro militari della guardia costiera della Capitaneria di Porto di Gallipoli, suggellando il gesto di “generoso altruismo” che ha salvato la vita a una donna che lo scorso 28 novembre si era gettata in mare a Santa Caterina con intenti suicidi.

17 Dicembre 2021 0

Parte a Lecce la sperimentazione di Scuola Studente-Centrica

Di Redazione

È partita ad inizio anno scolastico in una classe di 1° superiore dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce la sperimentazione di “Scuola Studente-Centrica”, un innovativo progetto didattico che vede al centro del percorso educativo ogni singola studentessa e ogni singolo studente, con le proprie passioni, talenti e aspirazioni. Avrà la durata di tre anni scolastici, ma i risultati saranno monitorati costantemente.

15 Dicembre 2021 0

Questura e Comando Vigili del Fuoco di Lecce. Il Sindaco Salvemini presenta i nuovi progetti

Di Redazione

“Il Comune di Lecce ha individuato e messo a disposizione i terreni necessari per la realizzazione della nuova Questura e del nuovo Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, due infrastrutture che i lavoratori delle forze dell’ordine attendono da anni e che finalmente, dopo un lungo e non semplice lavoro istruttorio, potranno essere realizzati, grazie alla collaborazione proficua e fattiva tra l’amministrazione locale e le articolazioni dello Stato che sono coinvolte” – dichiara il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini.