“Psicologia e neuroscienze per la performance sportiva”. Se ne parla in un incontro a Galatina

“Psicologia e neuroscienze per la performance sportiva”. Se ne parla in un incontro a Galatina

30 Aprile 2025 Off Di Redazione

Giovedì 8 maggio, Galatina ospiterà l’evento “Psicologia e neuroscienze per la performance sportiva”. L’incontro, che si terrà nella sala “Celestino Contaldo” del Palazzo della Cultura, alle ore 18:30, è patrocinato dal Comune di Galatina ed organizzato da Nova Mentis Bike Team. E’ dedicato al ruolo della mente e delle neuroscienze nel potenziamento della performance atletica quindi per illustrare una nuova visione dell’atleta come persona intera, tra mente, corpo e tecnologia biofeedback.

Obiettivo dell’incontro è esplorare come la psicologia dello sport e le neuroscienze possano essere strumenti chiave nell’ottimizzazione della prestazione atletica, nella prevenzione del burnout e nella costruzione di una consapevolezza psicocorporea utile sia in gara che nella vita.

Durante l’incontro si parlerà di allenamento mentale, gestione dello stress, attivazione corporea e tecniche di biofeedback, con uno sguardo innovativo sull’atleta come persona nella sua interezza: corpo, emozioni, pensiero e relazione.

Ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di Galatina, Fabio Vergine, e del presidente del consiglio comunale con delega alle Politiche Giovanili e allo Sport, Francesco Sabato.

Sono previsti i seguenti interventi:

Dott. Gabriele Ciccarese – Psicologo, psicoterapeuta, esperto in biofeedback e sport performance (Nova Mentis);

Dott. Gianni Nestola – Psicologo, psicoterapeuta, esperto in psicologia dello sport giovanile (Nova Mentis);

Antonio Buono – Tecnico federale, direttore tecnico Zen Shin e referente CONI Galatina;

Graziano Tartaglia – Allenatore (ASD Galatina Calcio).

 

Condividi: