
Riapre la sala operatoria del canile comunale di Galatina
22 Ottobre 2025Dal prossimo lunedì i medici veterinari di ASL torneranno a sterilizzare cani e gatti presso il canile di Galatina, grazie a un accordo che li vedrà presenti in sede per due giorni a settimana.
In queste ultime settimane l’amministrazione comunale di Galatina guidata da Fabio Vergine si è prontamente attivata per proporre la sede cittadina del canile sanitario per le sterilizzazioni di ASL e, nella giornata di lunedì scorso, a seguito di un sopralluogo congiunto effettuato dal Servizio Veterinario di Asl Lecce, dagli organi comunali interessati e dal gestore del canile, la proposta è stata valutata positivamente.
Un grandissimo passo in avanti verso una sterilizzazione massiva degli animali randagi e un concreto sostegno a tutti i volontari che erano costretti a percorrere decine e decine di chilometri a proprie spese per raggiungere il sito di sterilizzazione più vicino. Questo servizio mancava da Galatina ormai da diversi anni, creando evidente disagio a tutti gli operatori interessati e per questo sento il dovere di fare un immenso ringraziamento a tutto il Servizio Veterinario di ASL Lecce per aver accolto favorevolmente la nostra disponibilità, al sindaco Fabio Vergine, al Comandante Gigi Tundo e al gestore del canile comunale per la disponibilità congiunta verso il raggiungimento del comune traguardo.
Dopo l’approvazione del Regolamento Comunale sulla tutela degli animali di qualche settimana fa e la donazione di oltre 2 tonnellate di croccantini in due anni, l’Amministrazione Comunale della Città di Galatina continua il percorso intrapreso in materia di Randagismo, a sostegno dei volontari ed a tutela del benessere degli animali.
Diego Garzia
Consigliere comunale con delega alla Polizia Locale e Randagismo