Riattivato a Galatina il “Nodo Galattica”, spazio rigenerato dai giovani e per i giovani

Riattivato a Galatina il “Nodo Galattica”, spazio rigenerato dai giovani e per i giovani

30 Ottobre 2025 Off Di Redazione

A Galatina si riattiva il “Nodo Galattica”, uno spazio dedicato alla creatività, alla partecipazione e alla crescita dei giovani del territorio. L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia – Sezione Politiche Giovanili in collaborazione con ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, coinvolge i Comuni accreditati al Servizio Civile Regionale (SCR), tra cui Galatina.

Il Nodo Galattica torna a vivere grazie all’impegno delle ragazze e dei ragazzi del progetto “Link Giovani”, che lavoreranno ogni giorno per rendere Galatina una città più viva, partecipata e accogliente. L’obiettivo è coinvolgere i giovani in attività culturali, artistiche e formative, trasformando spazi urbani in luoghi di incontro, creatività e collaborazione. Una vera e propria rigenerazione urbana guidata dall’energia delle nuove generazioni.

Il Nodo è un punto di riferimento dove informarsi, confrontarsi e costruire insieme nuove opportunità: dai laboratori ai workshop, dagli eventi culturali alle iniziative per la cittadinanza attiva. Inoltre, i giovani potranno accedere a informazioni, bandi e servizi per la formazione, il lavoro e l’innovazione dal lunedì al sabato, con i seguenti orari:

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00; martedì e sabato dalle 10:00 alle 12:00; giovedì chiuso.

Con la riattivazione del Nodo Galattica, Galatina torna a essere parte viva della rete regionale dedicata all’ascolto e alla partecipazione giovanile, confermandosi una città che crede nel futuro dei suoi ragazzi.

Tutti i cittadini tra i 15 e i 35 anni che abbiano voglia di sviluppare delle idee e dei progetti per Galatina potranno condividerli presso il Nodo Galattica in via Cafaro n. 2 o sui canali social @galattica_galatina, oppure inviando una mail a galatticagalatinascr@gmail.com

Condividi: