
Salento Book Festival: Serena Dandini presenta il romanzo “C’era la luna”
20 Agosto 2025Al Salento Book Festival ospite Serena Dandini. La rassegna pugliese legata ai libri che per tutta l’estate (e oltre!) porta tra piazze, giardini, castelli e belvedere sul mare alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati, ma anche professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della cultura, della musica, dello sport, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali, fa tappa a Neviano. Questa sera, in Piazza Concordia alle ore 21.00, la conduttrice, scrittrice e autrice televisiva presenta il libro “C’era la luna” (Einaudi), intervistata da Andrea Zalone.
È un romanzo che trascina dentro la magia e il mistero della giovinezza: l’educazione sentimentale, politica, sessuale di un’adolescente nella seconda metà degli anni Sessanta, tra feste e proteste, risate e pianti, sogni arditi e drammatici risvegli.
Roma, 1967. Sara Mei è stanca di essere una bambina. La terra di mezzo del ginnasio, su cui è appena approdata, già non le basta più. Il suo sguardo punta dritto ai piani superiori della scuola, dove ci sono le classi del liceo. Ad affascinarla è soprattutto un gruppo di ragazze spavalde, portatrici di una femminilità che ancora non conosceva: una femminilità non rassicurante. Una di loro ha un fratello, Saverio. È bello, colto, impegnato: impossibile non innamorarsene, anche se lui sembra sempre perso in pensieri immensi, o sospeso fra le note del suo pianoforte. Coraggiosa, piena di ironia, Sara si butta senza rete nel vortice di cambiamento che travolge la società. Passa senza sosta dal Piper ai cineforum, dalle prime impacciate esperienze con i maschi ai contrasti familiari, soffre e gioisce insieme alle amiche. Vive una stagione irripetibile, diverte, si diverte, sboccia. E arriva il 1969. Un anno incredibile, il 1969. Per il mondo è l’anno dello sbarco sulla luna, per Sara quello in cui si scopre grande, per una generazione, la sua, quello in cui le illusioni si sbriciolano nel fragore di una bomba.
Serena Dandini ha contribuito a cambiare il modo di fare intrattenimento e satira in TV. È stata una figura rivoluzionaria: “La TV delle ragazze”, trasmessa su Rai 3 nel 1988, rappresentò un momento di rottura nel panorama televisivo dell’epoca, introducendo un linguaggio comico nuovo e dando spazio a talenti femminili che poi sono diventati pilastri della comicità italiana, come Angela Finocchiaro, Francesca Reggiani, Sabina Guzzanti, Iaia Forte.
Altri suoi format di successo sono “Avanzi”, “L’ottavo nano” e “Parla con me”, confermandosi come una delle autrici e conduttrici più innovative, sempre attenta a scoprire e valorizzare nuovi talenti.