“Ti racconto un album!” e Festa di Carnevale al Laboratorio Urbano Giovanile
14 Febbraio 2026Oggi e domani doppio appuntamento musicale con Ti racconto un album! e Forrò Navigante nei rinnovati e accoglienti spazi del Laboratorio Urbano Giovanile di Corigliano d’Otranto.
Questa sera, alle 20:30, con Massimo Donno e Mino De Santis prenderà il via la rassegna Ti racconto un album!, un ciclo di sei appuntamenti d’autrice e d’autore pensati per ascoltare la musica da vicino, con calma, come a casa. Protagonisti saranno artiste e artisti della scena culturale salentina e nazionale, chiamati a raccontare il proprio album del cuore: un disco amato, un riferimento imprescindibile, una tappa decisiva della propria formazione culturale, artistica e umana. Attraverso voce, strumenti, proiezioni, letture e parole, il pubblico potrà entrare nel mondo di chi sale sul palco da una prospettiva più intima e diretta, lontana dalla dimensione del concerto tradizionale. Il primo incontro metterà in dialogo “La Buona novella” di Fabrizio De André e “La novella quasi buona” di Mino De Santis. Un viaggio tra sacro e profano, tra i vangeli apocrifi raccontati dal cantautore genovese e i personaggi nati dalle penne dei due autori e interpreti salentini. Massimo Donno si muove con naturalezza tra canzone, teatro e scrittura. Nel suo percorso ha pubblicato Amore e Marchette, Partenze, Viva il Re!, Lontano e il recente La spada e l’incanto, collaborando con alcune delle figure più autorevoli della musica italiana e ottenendo numerosi riconoscimenti. Mino De Santis ha attraversato gli anni restando un caso unico. Racconta come farebbe un fotografo con le sue istantanee, un pittore impressionista che ferma il mondo su una tela o il saggio del paese che restituisce vizi e virtù della sua gente, sempre con dovizia e ironia. Dopo l’appuntamento inaugurale, si proseguirà esplorando mondi musicali molto diversi tra loro.
Domenica, alle 20:30, il Laboratorio Urbano Giovanile ospiterà una Festa di Carnevale all’insegna della musica e della danza popolare brasiliana con Forrò Navigante, un avvincente viaggio sonoro all’interno delle ricche tradizioni musicali del Brasile. Il concerto si sviluppa come una vera festa danzante, ispirata al calore delle festas populares brasileiras, in cui il pubblico non è semplice spettatore ma parte attiva dell’evento, tra maschere, colori, movimento e ritmo. Ideato e diretto da Claudio Prima, organettista e cantante salentino da sempre attento alle musiche di confine, il progetto intreccia strumenti tradizionali e ritmi che raccontano secoli di scambi tra Europa, Africa e Sud America. Con lui sul palco Valentina Cantora (voce), Angelo Edinho (chitarra e voce), Clara Blavet (flauto), Mestre Canhão (voce e percussioni), Elena nel Mondo (percussioni) e Pierluigi Stampete (basso). Il forrò, nato in Brasile nei primi del Novecento accanto al samba, è una danza in coppia, sensuale e coinvolgente.



