Tradizione, divertimento e senso di comunità. I “Giochi di una volta” tornano a Noha e Collemeto

Tradizione, divertimento e senso di comunità. I “Giochi di una volta” tornano a Noha e Collemeto

22 Luglio 2025 Off Di Redazione

Il Comitato CSI Terra d’Otranto e ASD Secyd, con la collaborazione della Città di Galatina, danno vita alla “Festa dei giochi di una volta” con due appuntamenti imperdibili che riporteranno alla luce il fascino dei giochi di una volta, quelli semplici ma ricchi di emozioni. Quei giochi che un tempo riempivano le piazze e i vicoli con le risate dei bambini e la complicità dei più grandi. Un’occasione per rallentare il ritmo frenetico del presente e riscoprire il valore della socialità e del gioco condiviso.

Due date, un solo obiettivo: riscoprire la bellezza delle cose semplici.

– giovedì 24 luglio, a partire dalle ore 20, presso Giardini Madonna delle Grazie a Noha;
– domenica 3 agosto, a partire dalle ore 19:30, presso Giardini Piazza Madonna di Costantinopoli a Collemeto.

Le comunità locali si ritroveranno per vivere due serate dedicate ai giochi tradizionali: dalla campana al tiro alla fune, dal gioco della corda alla corsa con i sacchi, senza dimenticare i classici tuddhi, mazza e mazzarieddhu, quattro cantoni e molti altri.

L’iniziativa, pensata per tutte le età, vuole far incontrare generazioni diverse: i nonni potranno insegnare ai più piccoli i giochi di una volta, mentre i bambini potranno divertirsi lontano da schermi e dispositivi, in un ambiente autentico e coinvolgente.

Valentina Carcagnì

 

Condividi: