
Un lenzuolo bianco sui balconi, in segno di solidarietà e rispetto per i morti nel conflitto di Gaza
25 Maggio 2025In moltissimi comuni d’Italia, le amministrazioni, i partiti, le associazioni insieme a milioni di cittadini si stanno mobilitando in favore del popolo palestinese e per il rispetto dei diritti umani.
In un contesto storico che oramai da decenni vede opposti due popoli si stanno perpetrando i peggiori crimini che l’umanità ricordi.
E se è vero che il conflitto ha visto una escalation dopo l’attacco di Hamas contro Israele del 27 ottobre 2023, è pur vero che la reazione mirata alla liberazione degli ostaggi e alla neutralizzazione di Hamas sia stata, ed è sproporzionata in termini di costo di vite umane.
Ad oggi si contano circa 70.000 vittime di cui il 70% sono donne e bambini, molte delle quali morte per fame e malattie dovute al blocco degli aiuti umanitari che tanti paesi stanno inviando, ma che risultano bloccati dagli israeliani.
E’ vero che la questione palestinese è molto complicata e delicata per il contesto storico in cui si è sviluppata, ma certamente non si può restare indifferenti di fronte a una strage di innocenti.
Ed ecco che un piccolo gesto può contribuire a “mitigare l’indifferenza” di tutti noi che da oltre 80 anni viviamo in un continente “pacifico”, dove le nostre generazioni, fortunatamente, non hanno conosciuto i disastri umani della guerra.
Da qui l’invito rivolto a tutti, in primis ai cittadini di Galatina e alla nostra amministrazione: esponiamo un lenzuolo bianco sui nostri balconi, in segno di solidarietà e rispetto per i morti nel conflitto di Gaza.
Il circolo del Partito Democratico lo ha fatto.
Circoli PD Galatina e Noha