Una masterclass di Gegè Telesforo al Conservatorio di Musica “Tito Schipa”

Una masterclass di Gegè Telesforo al Conservatorio di Musica “Tito Schipa”

13 Maggio 2025 Off Di Redazione

Mercoledì 14 maggio, il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, presieduto da Luigi Puzzovio e diretto da Corrado De Bernart, ospiterà una masterclass d’eccezione con il M° Gegè Telesforo, figura di spicco della musica jazz internazionale.

Polistrumentista, vocalist, vincitore pluriennale del “JazzIt Award” come migliore voce maschile, cultore della musica nera; ed ancora, compositore, discografico, conduttore radiotelevisivo, ambasciatore UNICEF. Telesforo si è contraddistinto per poliedricità e trasversalità, vantando collaborazioni sempre di altissimo livello, quali Roberto Gatto, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Dario e Alfonso Deidda, Max Ionata, Giorgia, Tosca, Stefano Di Battista, Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, DeeDee Bridgewater, Phil Woods, e molti altri ancora.

Per l’occasione, sarà accompagnato al pianoforte dal M° Domenico Sanna, musicista di caratura internazionale e docente di Pianoforte jazz presso il Conservatorio di Lecce.

La masterclass, rivolta a strumentisti e cantanti, si propone di esplorare le implicazioni sensoriali nell’atto performativo, analizzando il funzionamento dei cinque sensi come strumenti di supporto alla prassi esecutiva, all’improvvisazione, all’interpretazione e alla costruzione di un’identità musicale. Saranno approfonditi aspetti legati alla coralità improvvisata, alla musica d’insieme, alle dinamiche dell’interplay e alla relazione tra generi e stili.

La masterclass è aperta anche a studenti esterni, salvo disponibilità posti. Si svolgerà in due sessioni, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 nella sede “succursale” di via Calasso, Aula5.

Condividi: