
Una scuola viva anche d’estate: grande successo dei laboratori estivi attivati al Polo 3 di Galatina
3 Luglio 2025A scuola d’estate? Sì! Il nostro Istituto ha proposto una ricca scelta di laboratori antimeridiani e pomeridiani, che hanno ampliato la già variegata offerta formativa del Polo 3, rivolti a studenti di diverse classi e svolti nel mese di giugno e luglio dopo il termine delle lezioni: un’esperienza entusiasmante e formativa che ha permesso ai ragazzi di approfondire passioni, interessi e sviluppare competenze trasversali anche in periodo di vacanze.
Si è trattato di percorsi curati da esperti affiancati dai docenti tutor. Il Laboratorio di giornalismo, condotto da Gianfranco Tundo, ha coinvolto gli studenti in attività di ricerca, uscite didattiche nei luoghi dell’informazione e della comunicazione (Telerama, Editrice Salentina, Biblioteca Comunale), scrittura, lettura critica e produzione di articoli e interviste che sono confluite in un vero e proprio radiogiornale. I ragazzi hanno imparato a distinguere le fonti attendibili, a strutturare un testo giornalistico e a raccontare la realtà con occhi attenti e consapevoli. Un’occasione preziosa per migliorare le competenze linguistiche e riflettere sul ruolo dell’informazione e della comunicazione nel mondo contemporaneo.
I Laboratori di video animazione, condotti da Carlo Di Cillo e da Tommaso Faggiano, insieme al regista Francesco De Giorgi, hanno permesso agli alunni di avvicinarsi al mondo del digitale e della narrazione per immagini. Utilizzando software efficaci e strumentazioni specifiche, hanno realizzato filmati animati, curando ogni fase della produzione: dall’ideazione del soggetto alla creazione dei personaggi, fino al montaggio. Un’esperienza che ha unito creatività, tecnologia e lavoro di gruppo.
Non sono mancati spazi dedicati alla logica e alla riflessione, come nei due Laboratori di scacchi guidati da Giovanni Sedile, istruttore federale molto attivo nel settore: i partecipanti hanno potuto allenare mente e pazienza in un ambiente di sana competizione. Le sfide tra pari, il rispetto delle regole e la necessità di pianificare le mosse hanno aiutato i ragazzi a potenziare la concentrazione e a sviluppare il pensiero strategico.
Ampio successo anche per i laboratori di Espressioni corporee e musicali, percorsi formativi pensati per valorizzare la creatività attraverso il teatro, la musica, la danza e lo sport che hanno consentito ai ragazzi di dare voce a emozioni, sensazioni e pensieri attraverso il movimento, sperimentando il valore dell’impegno fisico e della collaborazione. Il percorso a carattere teatrale realizzato a Noha è stato condotto dalla prof.ssa Stefania Guarini, quello a carattere sportivo è stato guidato dalla prof.ssa Marcella De Bonis.
Tutti i percorsi attivati si sono conclusi con spettacoli, gare e prodotti concreti realizzati dai ragazzi orgogliosi del loro operato. I vari laboratori hanno reso la scuola un luogo vivo anche una volta terminate le lezioni dell’anno scolastico, un’esperienza molto positiva per la costruzione di un tempo “oltre la scuola” ricco di significato.
Un ringraziamento alla Dirigente scolastica, prof.ssa Rosanna Lagna, sempre attenta a cogliere le opportunità preziose per gli alunni dell’Istituto, agli esperti formatori che hanno messo a disposizione la loro competenza, ai docenti tutor che hanno collaborato alla buona riuscita, ai ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo e alle loro famiglie.