Scuola Superiore ISUFI: il 9 marzo inaugurazione dell’anno accademico

Scuola Superiore ISUFI: il 9 marzo inaugurazione dell’anno accademico

8 Marzo 2021 0 Di Redazione

Con una lectio magistralis del professor Roberto Battiston dell’Università di Trento su “Esplorazione spaziale. Stato e prospettive”, martedì 9 marzo 2021 alle ore 15 è in programma l’inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021 della Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento: appuntamento online su https://unisalento.it/isufi2021. Interverranno il Rettore Fabio Pollice, il Direttore dell’ISUFI Domenico Fazio, il Direttore generale Donato De Benedetto, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini e l’Assessore regionale all’Università Sebastiano Leo.

«Rinnoviamo così una tradizione della Scuola superiore ISUFI, che apre le lezioni dell’anno accademico con la partecipazione di uno studioso di grande levatura», sottolinea il professor Domenico Fazio, «Il professor Roberto Battiston, già direttore dell’Agenzia Spaziale Italiana, è noto al grande pubblico anche per il suo impegno nella lotta alla pandemia. Proprio in questo contesto, questa inaugurazione assume un significato ulteriore, perché dimostra come con l’uso della tecnologia le difficoltà possono tradursi in opportunità: la cerimonia online consentirà all’ISUFI di farsi conoscere più da vicino e aprirsi al territorio».

La Scuola superiore ISUFI – Istituto superiore universitario di formazione interdisciplinare è un centro di alta formazione con caratteri di interdisciplinarità, internazionalità e collegialità, incardinato nell’Università del Salento. Fondata nel 1999, è stata istituzionalizzata nel 2005 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Fa parte del sistema nazionale delle Scuole superiori universitarie, ed è l’unica Scuola superiore dell’Italia peninsulare a sud di Roma.
La Scuola seleziona giovani talenti italiani e stranieri esclusivamente in base al merito e offre loro una formazione di eccellenza a integrazione e completamento degli ordinari corsi universitari. I rilevanti costi di questa formazione, caratterizzata da residenzialità e internazionalità, sono sostenuti interamente dallo Stato italiano. Gli studenti ammessi alla Scuola devono iscriversi a un Dipartimento dell’Università del Salento e seguire il percorso formativo previsto per la laurea e  per la laurea magistrale, conseguendo entro il 31 dicembre un numero di CFU pari a 3/4 dei crediti previsti dai rispettivi piani di studio per ciascun anno di corso e mantenere una media di almeno 27/30. Contemporaneamente devono partecipare alle attività formative specifiche di alta formazione organizzate per loro dalla Scuola, compresi due lettorati di lingue, colloqui, seminari e cicli di conferenze di carattere disciplinare e interdisciplinare, per un totale di 250 ore annue. Devono inoltre svolgere almeno un semestre di studi all’estero.

Condividi: