Impianto di recupero e smaltimento rifiuti Entosal. La nota a firma del Sindaco di Galatina Fabio Vergine

Impianto di recupero e smaltimento rifiuti Entosal. La nota a firma del Sindaco di Galatina Fabio Vergine

18 Gennaio 2023 0 Di Redazione
In merito all’articolo pubblicato dal giornale (Omissis…), ed in particolar modo in riferimento all’assenza del Comune di Galatina alla Conferenza dei Servizi indetta dalla Provincia di Lecce per il giorno 12.12.2022, e finalizzata al rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale ex art. 27 bis del D. Lgs n. 152/2006 e s.m.i. in relazione al progetto di realizzazione di un impianto di recupero e smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi, da ubicarsi in Galatina, presso la frazione di Santa Barbara, proposto dalla Società Entosal srl di Vicenza, riteniamo doveroso chiarire alcuni punti fondamentali.
Avendo preso visione del parere redatto da ARPA Puglia in data 27.10.2022 circa le valutazioni inerenti la compatibilità ambientale della proposta progettuale ai fini VIA che concludeva: “… allo stato la valutazione sulla compatibilità ambientale dello stabilimento resta non favorevole” e della conseguente necessità di integrazione della documentazione, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno non prendervi parte.
D’altro canto, al completamento dell’attività istruttoria e dell’aggiornamento della documentazione richiesta con i pareri degli Enti interessati, è intendimento di questa Amministrazione avviare il maggiore processo partecipativo sull’argomento in relazione alla decisione da portare alla prossima Conferenza dei Servizi e, poiché riteniamo di primaria importanza coinvolgere la Città, l’argomento sarà portato e discusso in Consiglio comunale, massimo organo deputato a rappresentare i cittadini, chiamando a pronunciarsi sul punto tutte le forze politiche che lo costituiscono.
Intendiamo, ad ogni modo, prendere le distanze da supposizioni fuorvianti e prive di fondamento inerenti a premi e protettori e ribadiamo, senza ombra di dubbio, la massima stima, fiducia e riconoscenza per il prezioso lavoro che quotidianamente svolgono i dirigenti e l’apparato amministrativo tutto del Comune di Galatina.
Fabio Vergine
Sindaco di Galatina
Condividi: