La OLES partecipa al Concerto di Fine Anno del Liceo Classico e Musicale “Palmieri”

La OLES partecipa al Concerto di Fine Anno del Liceo Classico e Musicale “Palmieri”

6 Giugno 2023 0 Di Redazione

La Oles, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, torna con un ensemble di archi nell’ambito dell’XI Concerto di Fine Anno del Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri”. ll prossimo 8 giugno, alle ore 20, al Teatro Apollo, la Oles darà il suo contributo alla giovane orchestra del Liceo Palmieri che quest’anno si è cimentata con un repertorio impegnativo, “Arie e Storie dell’Opera”.

Con le studentesse e gli studenti del Palmieri impegnati nel coro diretto dalla M.tra docente di canto, Simona Gubello, ci saranno giovani studenti e studentesse della classe di canto della M.tra Raffaella Liccardi del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e il coro Ars Nova diretto alla M.tra Dolores Mancarella, docente di pianoforte dello stesso Liceo Palmieri.

Il progetto nasce dal piacere di collaborare con una scuola che da sempre ha avuto un ruolo importante sul Territorio che da nove anni non solo è un liceo classico ma è anche un liceo musicale. Suonare insieme ai giovani è sempre uno scambio reciproco. Il direttore sarà il M.tro Realino Mazzotta, docente di violoncello del corso musicale dello stesso Liceo.

Il repertorio corre tra le note delle più belle pagine dell’Opera Italiana e, delle romanze più note, voci saranno Marco Ferulli, sempre docente di violino del Liceo ma tenore dalla voce di grande qualità , tre giovani studenti del Tito Schipa, Zhang Shutong soprano, Angelo De Matteis, basso cantante,  Liu Wenjun, tenore e Marinella Rizzo, Mezzosoprano, temperamenti già formati i primi tre, esperta e dalla bellissima vocalità l’ultima.

Il piacevole ruolo della Oles è, in questa festa di fine anno in musica del Liceo Palmieri, l’essere elemento “d’esperienza” in un rapporto che la musica rende “tra pari”.

 

Condividi: