Ad UniSalento, International Girls in ICT Day 2025

Ad UniSalento, International Girls in ICT Day 2025

23 Aprile 2025 Off Di Redazione

In occasione della Giornata Internazionale “Girls in ICT”, United Nations International Computing Centre (UNICC) – Brindisi, in collaborazione con l’Università del Salento e la community Women in Big Data – Italy, promuove un evento dedicato all’inclusione femminile nel settore della tecnologia e della trasformazione digitale.

L’incontro si terrà giovedì 24 aprile alle ore 11:30, presso la Sala Mediateca della Community Library del campus Ecotekne dell’Università del Salento. Sarà un momento di riflessione e dialogo che si inserisce nel quadro dell’iniziativa globale promossa dall’ITU (International Telecommunication Union), volta a incoraggiare le giovani donne a intraprendere percorsi di studio e carriera nel mondo ICT.

Il tema dell’edizione 2025 – Bridging ALL Divides for an Inclusive Digital Transformation – sottolinea l’importanza di abbattere le barriere e colmare i divari, non solo tecnologici, ma anche sociali, culturali e di genere, per costruire un futuro digitale davvero inclusivo e accessibile a tutti.

Apriranno l’evento la prof.ssa Antonella Longo dell’Università del Salento, che modererà l’incontro insieme alle ingegnere Chiara Rucco e Francesca Miccoli, rappresentanti di Women in Big Data, e a Gloria Birtolo, Service Management Engineer e membro dell’Outreach Team di UNICC Brindisi, promotore dell’iniziativa.

Seguiranno i saluti istituzionali della prof.ssa Anna Maria Cherubini, delegata del Rettore alle politiche di genere, dell’ing. Marco Liuzzi, Direttore della Divisione Digital Delivery di UNICC, e dell’Assessore regionale allo Sviluppo Economico e al Digitale della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata alle testimonianze di cinque professioniste e leader, che ricoprono ruoli manageriali di alto livello all’interno di UNICC:

Milena Grecuccio, Deputy Director

Franca Vinci, Head of Learning Services

Adelia Cruciani, Cybersecurity Officer

Maristella Cappelli, Enterprise Service Management Unit Coordinator

Daniela D’Amelio, IT Application Development Officer

Attraverso il racconto delle loro esperienze personali, delle sfide affrontate e degli stereotipi di genere superati, l’evento intende offrire modelli di riferimento concreti ed ispirare un dialogo costruttivo con le nuove generazioni, in un settore chiave per il futuro del lavoro e della società.

Un’occasione per valorizzare il talento femminile, promuovere l’uguaglianza di genere e contribuire alla costruzione di un ecosistema digitale più equo e inclusivo.

 

Condividi: