Il cantante Antonio Maggio inaugura la nuova edizione della “Città del Libro”

Il cantante Antonio Maggio inaugura la nuova edizione della “Città del Libro”

26 Aprile 2025 Off Di Redazione

Si apre oggi alle 16  con la performance musicale del cantante Antonio Maggio la ventiquattresima edizione della Città del Libro di Campi salentina, che quest’anno si avvale dei prestigiosi patrocini dei Ministeri dell’Università e della ricerca e di quello della Cultura.

Un’edizione speciale, che celebra trent’anni di relazione intima tra la rassegna e la comunità campiota; tema di quest’anno, “Musica e letteratura”, binomio sinestesico sottolineato dal  verso “… si muove la città” –  tratto da “La sera dei miracoli”, una delle più coinvolgenti canzoni di Lucio Dalla – per spiegare il ritrovato rapporto di Campi salentina con il suo festival letterario, nato nel 1995.

L’inaugurazione, inizialmente prevista per la mattinata di domani, slitta dunque al pomeriggio per evitare la sovrapposizione con i funerali di Papa Francesco, previsti per le 10. Il nuovo programma prevede così, dopo il concerto del cantante salentino, Erica Mou con la presentazione di “Una cosa per la quale mi odierai” (Fandango), a colloquio con Laura Palmariggi e Giacomo Fronzi (ore 17.30-18.30); Federico Palmaroli con “Nun fate caso ar disordine. Contraddizioni e stravaganze in un anno di satira” (Rizzoli), in dialogo con Paolo Maci e Giuseppe Renis. Chiusura di serata alle 21 con  “Canzone che vieni, canzone che vai”, concerto in piano solo di Scipione Sangiovanni;  saluto del presidente della Fondazione Città del Libro, Paolo Maci.

Alle 19.30 in piazza Libertà (in caso di maltempo, Cineteatro “Excelsior-Carmelo Bene”), invece, “Carolina Bubbico & Corolla. Voci e ritmi dal mondo”, con saluti di Paolo Maci e del sindaco Alfredo Fina; presenta Paolo di Lorenzo.

Nella sala “Don Pietro Serio”, invece, alle 17 in programma “Annalisa Bari e la Città del libro tra immagini e parole”; indirizzi di saluto di Alfredo Fina, introduce Paolo Maci. Intervento di Roberta Marra, letture a cura di Carla Guido. Immagini a cura di Salvatore Petrelli. Presenta Francesco Costa. Alle 18.30, invece, “Cosimo Romano, Pantaleo Pagliula, Il profumo del successo. Il Made in Salento alla conquista di Mosca” (Besa); dialoga con l’autore Giacomo Fronzi.

Alle 17 presso  St. Juniper (in caso di maltempo a Casa Prato) Fabio Ciracì, “Sul razzismo. Strutture logiche e paradigmi storico-filosofici”; dialoga con l’autore Mario Carparelli; alle 18.15 Pierandrea Fanigliulo presenta “Il volo di Aracne. Un Salento tra magia e desideri” (Musicaos).  Dialoga con l’autore Laura Palmariggi.

A Casa Prato alle 19.15, infine, Raffaele Polo presenta “Vietato ai minori. Una sporca storica” (Il raggio verde); dialoga con l’autore Antonietta Fulvio.

Il ricordo di Alfredo Calabrese verrà invece posticipato a domenica mattina dalle 9.15 alle 10.15.

Rimane invariata la programmazione dei giorni successivi della rassegna, che prevede come è noto incontri con autori nazionali e locali di libri e pubblicazioni, momenti musicali, mostre, spettacoli, laboratori, dibattiti, proiezioni di film, visite guidate, temporary shop e presentazioni di progetti di utilità sociale per l’educazione dei più giovani, nonché la presenza di nomi importanti della cultura letteraria e musicale italiana. Alternati tra il Teatro, piazza Libertà e il centro storico della cittadina, allestito come vero e proprio palcoscenico per quest’edizione volutamente spostata dal mese di novembre alla primavera per meglio valorizzare lo stesso borgo antico e le sue attività.

La Città del Libro 2025 si chiuderà sabato 1° maggio, sempre al Teatro Excelsior – Carmelo Bene, con un intervento del filosofo Umberto Galimberti sul tema “Bambini, genitori ed educazione ai sentimenti”.

Condividi: