
Arpal Puglia: 850 posizioni aperte in provincia di Lecce e un recruiting day a Maglie
13 Maggio 2025Sessanta aziende presenti e oltre 300 posizioni aperte: sono i numeri di “Puglia Jobs”, il grande recruiting che Arpal Puglia organizza, con il supporto specialistico di Sviluppo Lavoro Italia, nell’ambito della prima edizione pugliese di Job&Orienta. Il più importante appuntamento italiano dedicato all’orientamento, alla formazione e al lavoro è promosso da Veronafiere in collaborazione con Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro e Arpal Puglia. L’evento si terrà il 14, 15 e 16 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.30, negli spazi del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante a Bari (Ingresso Edilizia, Via di Maratona).
Puglia Jobs sarà uno dei principali snodi tra domanda e offerta di lavoro in tutto il Sud Italia: i candidati avranno la possibilità di incontrare direttamente i responsabili delle risorse umane di aziende provenienti da ogni provincia pugliese e attive nei principali comparti economici regionali e nazionali. Tra gli altri, spiccano i nomi di Jindal, MSC Crociere – Grandi Navi Veloci, Deloitte, Cortus, Exprivia, Dxc, Ernst & Young, Fincons, Leroy Merlin, Eurospin, Cnh Industrial. Per tutti coloro che risiedono o sono domiciliati fuori dalla Puglia, sarà possibile prenotare un colloquio da remoto con le aziende: è questa un’azione prevista nell’ambito di #mareAsinistra, Strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti della Regione Puglia. L’elenco delle imprese partecipanti al recruiting e il modulo di iscrizione ai colloqui sono disponibili al seguente link.
L’iniziativa rappresenta un’occasione imperdibile soprattutto per i beneficiari del programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, in particolare lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito: avranno l’opportunità di candidarsi a offerte immediatamente disponibili, sostenere i colloqui e orientare il proprio percorso verso l’inserimento nel mondo del lavoro. Con Puglia Jobs, i workshop e i seminari organizzati, Arpal Puglia, anche in questa occasione, si presenta come autentico laboratorio attivo di politiche per il lavoro e l’inclusione, capace di dare risposte concrete ai bisogni occupazionali del territorio.
Presso il Centro per l’Impiego di Maglie si terrà un recruiting day organizzato da Gi Group, dedicato alla selezione di 25 operatori call center inbound. L’appuntamento è fissato per martedì 20 maggio, dalle 14.00 alle 17.00, negli uffici di via Gallipoli 57. La ricerca è rivolta a candidati in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, con una buona conoscenza del Pacchetto Office. Non è richiesta esperienza pregressa, anche se rappresenta un titolo preferenziale aver già lavorato in ambito call center o nel settore vendite. Prima dell’inizio del contratto, è previsto un corso di formazione della durata di una settimana, in modalità mista, che prenderà il via nell’ultima settimana di maggio. Il superamento di un test finale sarà condizione necessaria per l’avvio dell’attività lavorativa, previsto per l’11 giugno 2025. L’azienda offre un contratto di somministrazione della durata di due mesi, con possibilità di rinnovo. Chi è interessato può candidarsi entro il 19 maggio 2025, rispondendo all’offerta 7080/2025 disponibile sul portale lavoroperte.regione.puglia.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare il CPI di Maglie al numero 0836/1909044 o scrivere a ido.maglie@arpal.regione.puglia.it.
Secondo il 16° Report settimanale di ARPAL Puglia, sono 850 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 209 annunci attivi. Il quadro che emerge è quello di un mercato del lavoro vivace e diversificato, con offerte che interessano numerosi comparti produttivi del territorio. A trainare la domanda occupazionale è il settore turistico che si conferma al primo posto con ben 208 opportunità attive, a testimonianza della sua importanza strategica nell’economia locale. Segue il settore delle costruzioni, in forte espansione, che conta 178 posti vacanti, superando il comparto delle pulizie che offre 138 posizioni. Anche il settore delle telecomunicazioni mostra segnali positivi con 101 opportunità disponibili. Il commercio e il comparto della sanità e dei servizi alla persona registrano entrambi 49 posizioni aperte, mentre il settore dei trasporti e della riparazione di veicoli ne conta 42. Proseguendo, l’ambito amministrativo e informatico offre 22 opportunità, seguito dal settore agroalimentare con 21 posizioni disponibili. Nel tessile, abbigliamento e calzature (TAC) sono presenti 15 posti, mentre nel comparto bellezza e benessere se ne contano nove. Il settore cultura e spettacoli registra sette opportunità, quello pedagogico quattro e il metalmeccanico tre. A completare il panorama occupazionale vi sono nove posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette secondo la legge 68/99 e altre nove destinate a persone con disabilità. Il report segnala inoltre otto tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES, che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.