Capillare attività interforze volta al contrasto dell’abbandono di rifiuti. Controlli anche a Galatina

Capillare attività interforze volta al contrasto dell’abbandono di rifiuti. Controlli anche a Galatina

3 Luglio 2025 Off Di Redazione

Lo scorso 16 gennaio è stato stipulato un protocollo d’intesa tra la Prefettura, le Forze di Polizia, la Polizia Provinciale ed alcuni Comuni del territorio, finalizzato ad attuare un programma di azioni mirate al controllo e vigilanza del conferimento dei rifiuti provenienti da cantieri edili, attività di svuotamento di immobili e altro e sul trasporto degli stessi, tutto volto ad una maggiore tutela dell’ambiente, oltre che alla prevenzione di illeciti.

Il tavolo tecnico del Questore ha poi sviluppato strategie finalizzate al contrasto del fenomeno dell’abbandono degli stessi nel territorio di Lecce e provincia.

La stretta collaborazione tra la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Provinciale e le Polizie Locali di alcuni Comuni della Provincia ha permesso al Questore Giampietro Lionetti di programmare una serie di interventi specifici, funzionali al raggiungimento dell’obiettivo. I controlli sono stati pianificati nelle giornate dal 17 al 24 giugno su tutto il territorio della provincia, permettendo a tutte le forze in campo di agire in modo massiccio scansionando le diverse tipologie di attività ricadenti nello spettro della processazione dei rifiuti.

I report dei controlli riferiscono i seguenti esiti.

A Galatina il personale del Commissariato di P.S. insieme ad operatori della Polizia Provinciale e della Polizia Locale di Galatina e Soleto hanno effettuato il controllo di una ditta di smaltimento di rifiuti. L’ispezione dell’azienda ha permesso di rilevare delle irregolarità sullo stoccaggio di rifiuti in aree non autorizzate, pertanto è stata acquisita tutta la documentazione dell’impianto per un attento esame da parte dell’autorità competente, al fine di valutare l’emissione di eventuali contestazioni.

Il Commissariato di P.S. di Gallipoli insieme alla locale Compagnia della Guardia di Finanza e della Polizia Provinciale ha espletato i controlli presso una ditta di autodemolizioni ubicata nella zona di Racale. Le operazioni di controllo hanno verificato la regolarità degli impiegati nell’impianto e la corretta gestione dei rifiuti nelle aree autorizzate. Di contro tale verifica ha evidenziato delle irregolarità riguardanti le auto bonificate, la “cartellonistica del codice europeo dei rifiuti” risultato non a norma. Pertanto è stata acquisita l’intera documentazione riguardante l’impianto da parte della Polizia Provinciale per un esame attento e per la valutazione di eventuali sanzioni. Nel frattempo la ditta dovrà procedere a regolarizzare le criticità rilevate.

Nel territorio di Taurisano, i controlli sono stati effettuati in sinergia tra il personale del Commissariato di P.S., della Tenenza della Guardia di Finanza di Tricase e della Polizia Locale di Specchia, dove è stato individuato un 48enne del posto segnalato dai cittadini, che aveva realizzato sul suolo comunale una discarica abusiva, depositando lungo la strada comunale rifiuti facenti parte delle categorie speciali e pericolosi. Sul posto è intervenuta una ditta che ha provveduto alla rimozione e alla custodia dei rifiuti e l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Un controllo capillare ha permesso nel comune di Nardò un intervento combinato degli agenti del Commissariato di P.S e della Polizia Locale che hanno controllato a tappeto cantieri edili e aree sensibili già segnalate quali luoghi scelti per l’abbandono di masserizie e materiale di rifiuto. Le ditte titolari dei cantieri controllati hanno esibito il carteggio relativo allo smaltimento presso aziende deputate al servizio risultando in regola.

Il comando provinciale della Guardia di Finanza ha partecipato ai controlli denunciando un uomo che aveva approntato a Montesano salentino una discarica abusiva e deposito incontrollato di rifiuti speciali ovvero di pneumatici fuori uso. Inoltre per diverse aziende sparse sul territorio salentino sono stati avviati controlli di imprese produttrici di rifiuti speciali pericolosi e non per i quali sono in corso ulteriori accertamenti ed è stato sanzionato amministrativamente un cittadino per un trasporto irregolare.

La Polizia Stradale ha effettuato controlli presso alcune ditte di autodemolizioni, vendita e riparazione di pneumatici che sono risultate regolari.

La Polizia Locale del Comune di Melendugno ha effettuato controlli sul litorale adriatico, soprattutto su quelle aree a rischio già individuate e censite, che sono colpite dal fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti. Inoltre sono stati ispezionati diversi stabilimenti balneari per verificare il corretto conferimento dei rifiuti secondo i criteri che regolamentano la raccolta differenziata senza riscontrare inadempienze.

La Polizia Locale del Comune di Vernole ha battuto il litorale che si estende da San Cataldo, a Torre Specchia, rilevando nove violazioni sulla disciplina del conferimento dei rifiuti, le attività inadempienti sono state sanzionate, secondo la normativa vigente riguardante la raccolta differenziata con multe da duecento a cinquecento euro per ogni contenitore mancante.

I controlli hanno riguardato anche le località marittime, lidi attrezzati che rappresentano una vetrina per il settore turistico, ma anche un patrimonio ambientale, ittico, faunistico e paesaggistico che dev’essere salvaguardato, secondo le disposizioni nazionali e regionali.

 

Condividi: