
Galatina: cantieri attivi per il decoro urbano e la sicurezza
9 Luglio 2025Proseguono a ritmo costante gli interventi di manutenzione, i lavori e i cantieri attivi sul territorio comunale.
Ogni giorno, nove operatori si occupano dello sfalcio dell’erba in diversi quartieri, strade e parchi di Galatina, Noha, Collemeto e Santa Barbara, con l’obiettivo di garantire ordine, decoro e maggiore sicurezza a beneficio dell’intera comunità.
Allo stesso tempo proseguono i lavori di manutenzione dei marciapiedi dissestati che in questi giorni stanno interessando la frazione di Noha dove, tra le altre cose, con l’abbattimento di un pino inclinato e pericoloso riprenderanno i lavori di sistemazione della Piazza che ospita la Trozza.
Nel mese di luglio saranno avviati i lavori per la realizzazione dei primi attraversamenti pedonali rialzati nell’abitato di Galatina. Un’azione mirata a migliorare la sicurezza stradale e a tutelare la mobilità pedonale in alcuni tratti particolarmente sensibili.
Prosegue inoltre la riqualificazione di Corso Porta Luce, mentre sono ripresi i lavori presso il cantiere di Piazzale Falcone e Borsellino, dove è stata completata la prima parte della trincea perimetrale.
Quest’ultima ospita gabbie metalliche riempite in cemento armato, destinate a contenere l’espansione delle radici degli alberi verso le strade adiacenti, al fine di prevenire danni al manto stradale.
Tra le vie interessate dagli interventi di sistemazione e asfaltatura vi sono via Isola d’Elba, via Forlì, via Molise e via Arno, con priorità a via Arno e via Forlì.
È previsto inoltre il rifacimento dell’asfalto di via Arno, in particolare nel tratto adiacente alla scuola, e la riapertura dell’incrocio tra via Arno e viale Aldo Moro.
Questa riapertura consentirà di ricollegare la zona 167 al resto della città, ponendo fine a una situazione di isolamento che ha interessato per anni il quartiere.
“L’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno quotidiano a favore della riqualificazione urbana e della sicurezza, con l’obiettivo di restituire ai cittadini spazi pubblici sempre più decorosi, fruibili e inclusivi” – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Peppino Spoti.
Comune di Galatina