14 Ottobre 2025 Off Di Redazione

Arpal Puglia ha lanciato “ARPALAUREA”, un’iniziativa che mira a far incontrare laureati e laureandi, che vivono fuori o all’interno della regione, con il mondo imprenditoriale locale. L’obiettivo è supportare chi desidera rientrare o rimanere in Puglia, valorizzando idee e progetti innovativi per favorire la creazione di nuove opportunità lavorative. Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro il 9 novembre compilando un questionario online al seguente link.

I dieci talenti selezionati avranno l’opportunità, a dicembre, di partecipare a incontri mirati con esperti e imprenditori del Salento per esplorare la fattibilità delle loro proposte.

Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo percorso, toccando nuovamente i comuni delle province sud e nord sino al 16 ottobre. Le tappe includono Gagliano del Capo, Patù, Presicce-Acquarica, Sternatia, Melpignano, Morciano di Leuca e Barbarano. L’iniziativa mira a portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente sul territorio, rendendo le politiche attive del lavoro accessibili anche nelle aree più remote. Realizzato in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, il progetto offre un supporto concreto e personalizzato a cittadini e imprese. Tra i servizi disponibili: orientamento professionale, assistenza nella redazione e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili per chi assume. Questa iniziativa si inserisce anche nell’ambito delle azioni volte a contrastare il caporalato, promuovendo legalità e inclusione.

Il 36° Report settimanale di ARPAL Puglia disegna un mercato del lavoro in crescita per un totale di 234 offerte lavorative e 657 posizioni aperte. Il settore che si conferma con il maggior numero di opportunità lavorative è quello delle costruzioni con 149 posizioni aperte, di seguito si posizionano il settore della riparazione veicoli e trasporti con 112 posizioni e quello sanitario e dei servizi alla persona che ricerca 104 lavoratori. Subito dopo il comparto del turismo che offre 67 posti di lavoro. Troviamo poi il comparto pedagogico e dell’istruzione che ne propone 45, il settore tessile, abbigliamento e calzaturiero (TAC) offre 42 posti, il settore amministrativo-informatico con 21 posizioni, e bellezza e benessere con 20 posizioni aperte. Seguono il settore metalmeccanico con 17 posizioni, il commercio con 16 opportunità e l’agroalimentare con 15 posizioni aperte. Chiudono la classifica con un numero inferiore di posizioni il comparto telecomunicazioni con dieci opportunità, il settore pulizie e multiservizi con quattro opportunità e, infine, a completare il panorama occupazionale ci sono ventuno posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e quattro posizioni riservate a persone con disabilità, secondo la legge 68/99. Il report segnala, inoltre, nove tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

 

Condividi: