Consigliera Tundo: “Cassetta Rossa, lavorare insieme e in un confronto costruttivo”
2 Novembre 2025“In qualità di consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità, desidero esprimere il mio fermo sostegno all’iniziativa della Cassetta Rossa promossa dall’associazione Un Cuore Protetto, un progetto già operativo con successo in diverse province italiane.
Ritengo imprescindibile che tutti noi, in quanto rappresentanti delle istituzioni e delle realtà associative, siamo compatti nel combattere gli episodi di violenza, riconoscendo il valore degli strumenti di supporto che non intendono sostituirsi alle istituzioni, ma rappresentano un complemento fondamentale nel percorso di accoglienza e aiuto alle vittime.
Mi sorprende e non comprendo come la Commissione Pari Opportunità di Galatina abbia scelto di attaccare un’associazione che, da tempo, segnala casi alle autorità competenti e sviluppa iniziative volte a garantire sicurezza e assistenza, come la Cassetta Rossa.
Vorrei inoltre chiedere chiarimenti riguardo alla scelta di indirizzare la comunicazione solo ad alcune Commissioni Pari Opportunità della provincia, escludendone altre, senza un criterio esplicito.
Resto a disposizione per un confronto costruttivo e per lavorare insieme al fine di rafforzare e migliorare le azioni di contrasto alla violenza di genere sul nostro territorio”.
Loredana Tundo
Consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità


