Tre appuntamenti con “Bagliori d’Ombra”, la storica rassegna di teatro per ragazzi e famiglie
19 Novembre 2025Dal 21 al 23 novembre tra Lecce, Arnesano e Aradeo con gli spettacoli della compagnia pugliese Il Piccolo Teatro di Pane prosegue la diciannovesima edizione di “Bagliori d’Ombra”, storica rassegna di teatro per ragazzi e famiglie ideata e organizzata dal Teatro Le Giravolte, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.
Un orco troppo gentile per stare tra gli orchi e troppo diverso per essere accettato dagli umani: venerdì 21 novembre alle 17:30 al Convitto Palmieri di Lecce, in collaborazione con Polo BiblioMuseale, in scena L’orco poeta e le galline presuntuose. Ispirato a una fiaba pugliese, lo spettacolo di Alice Michol Pietroforte – fondatrice della compagnia, pittrice, attrice, burattinaia, regista, autrice, illustratrice e giocoliera – racconta l’incontro tra un orco buono e una principessa in fuga dal perfido zio Don Patacca. Tra comicità e poesia, la storia diventa una parabola sull’accoglienza e sulla forza dell’amore come unico rimedio contro paura, pregiudizio e voglia di sopraffazione.
Una tartaruga magica, un gruppo di bambini coraggiosi e un imprenditore pronto a tutto pur di arricchirsi: sono invece gli ingredienti di Pizzicatina, scritto e interpretato da Alice Pietroforte, in programma sabato 22 novembre alle 17:30 al Palazzo Marchesale di Arnesano e domenica 23 novembre alle 17:30 al Teatro Domenico Modugno di Aradeo. Con burattini tradizionali e un’attrice dal vivo, prende vita una storia che unisce comicità e impegno civile: Alfio vuole estrarre petrolio e distruggere il paesaggio, ma la natura, con l’aiuto dei più piccoli e della saggia tartaruga Tina, saprà difendersi. Un racconto divertente e poetico che parla di ecologia, rispetto e cambiamento, ricordando che anche i gesti più piccoli possono fare la differenza.



