Attività di controllo del territorio della Polizia di Stato: emesse misure di prevenzione

Attività di controllo del territorio della Polizia di Stato: emesse misure di prevenzione

23 Dicembre 2025 Off Di Redazione

L’attività di controllo straordinario del territorio da parte della Polizia di Stato non si ferma e continua a interessare l’intera provincia programmando i servizi non solo durante il fine settimana ma anche nei giorni e nelle serate infrasettimanali.

I report dei controlli dell’ultima settimana vedono l’emissione di diverse misure di prevenzione tra le quali:

– due ammonimenti del Questore, uno nei confronti di un 38enne e l’altro di un 34enne, entrambi per atti persecutori nei confronti delle rispettive ex-compagne;

– tre fogli di via obbligatori: uno per truffa aggravata e continuata in concorso in danno di anziani nei confronti di un 42 enne di Napoli che vieta di fare ritorno nel comune di Aradeo per tre anni; un altro di 3 anni nei confronti di un 44enne originario di Napoli per truffa aggravata in concorso che fingendosi un appartenente all’Arma dei Carabinieri, tentava insieme a un complice, una truffa in danno di anziani a Cursi; il terzo foglio di via vieta l’ingresso ad Uggiano la Chiesa per due anni a un 23enne di Scorrano che, alla guida di un’auto sprovvisto di patente, non si fermava all’alt dei Carabinieri innescando una fuga che creava pericolo tra gli abitanti del predetto paese.

– due Daspo: uno di tre anni nei confronti di un 47enne di Bagnolo del Salento e uno di due anni per un 17enne di Carovigno (Br) a seguito dei fatti occorsi durante l’incontro di calcio Polis Bagnolo – Città di Carovigno il 16 novembre disputatosi presso lo stadio comunale di Otranto, dove alcuni tifosi delle opposte tifoserie hanno dato luogo ad un pericoloso lancio di oggetti in cui una bottiglia in vetro si è infranta in direzione delle FF.OO.

Infine, è stato notificata un Dacur per i fatti occorsi in un bar di Aradeo il 15 novembre quando nel locale si è verificata una violenta rissa tra alcuni avventori, scaturita da futili motivi riconducibili all’abuso di sostanze alcoliche. Durante l’alterco, uno dei soggetti coinvolti ha estratto un coltello colpendo al fianco sinistro un altro avventore. Immediatamente sono state allertate le Forze di Polizia e sul posto sono giunti gli agenti del Commissariato di P.S. di Galatina e i militari del Comando Stazione Carabinieri di Aradeo che hanno riscontrato evidenti segni della colluttazione, mentre il ferito veniva trasportato d’urgenza presso il Pronto Soccorso. Tutti i soggetti coinvolti risultano gravati da precedenti di Polizia, incluso l’autore dell’accoltellamento, un 49enne del posto, deferito in stato di libertà per lesioni personali e porto illegale d’arma. L’episodio, avvenuto in orario preserale in un locale aperto al pubblico, ha generato particolare allarme sociale, determinando una concreta minaccia all’ordine e alla sicurezza pubblica, per tali motivi l’autore dell’aggressione è stato colpito dalla misura di prevenzione del Dacur che vieta al responsabile la frequentazione dell’esercizio commerciale teatro dei fatti, nonché di altri bar e locali pubblici situati nel centro abitato di Aradeo.

La Divisione Anticrimine della Questura di Lecce ha avviato una specifica istruttoria finalizzata all’adozione di ulteriori misure di prevenzione nei confronti di altri soggetti coinvolti nella rissa. Tutte le misure sono state emesse con decreto del Questore della provincia di Lecce dopo attenta istruttoria amministrativa della Divisione Anticrimine della Questura di Lecce.

Parallelamente, la Squadra Amministrativa della Divisione P.A.S. della Questura ha avviato il procedimento per la sospensione, per dieci giorni, della licenza ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S. a carico del titolare del locale.

L’attività proseguirà con mirati controlli volti alla prevenzione di situazioni analoghe, al fine di garantire il rispetto delle regole e la tutela dell’ordine pubblico.

 

Condividi: