“Basta alle toppe precarie sulle strade”. Approvato il Regolamento per la manomissione del suolo pubblico
29 Aprile 2026|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Con l’approvazione del Regolamento per la manomissione del suolo pubblico diciamo basta alle toppe precarie sulle nostre strade: d’ora in poi chi scava deve garantire un ripristino a regola d’arte dell’intera porzione di manto stradale.
Quante volte, dopo il rifacimento del manto stradale, abbiamo pensato: “Vedrai che non faranno in tempo a finire che lo rovineranno di nuovo con gli scavi”. Con questo nuovo regolamento introduciamo una procedura di autorizzazione più rigorosa sulle richieste di scavo e regole certe per garantire che chiunque intervenga sul suolo pubblico lo ripristini in maniera perfetta asfaltando una porzione di strada più ampia.
Una delle novità principali a tutela del patrimonio stradale comunale e della sicurezza dei cittadini è l’introduzione di un sistema di cauzione obbligatoria per chi effettua i lavori. Prima di iniziare qualsiasi attività di manomissione del suolo pubblico le ditte dovranno depositare una garanzia economica che il comune potrà utilizzare per ripristinare eventuali difformità o cedimenti causati dagli scavi.
Questo regolamento, unito all’imponente piano di rifacimento strade che stiamo portando avanti, rappresenta un impegno concreto della nostra Amministrazione per avere strade più sicure e durature.
Pierluigi Mandorino
Assessore ai Lavori pubblici – Comune di Galatina



