“A Cuore Scalzo”, la rassegna estiva del Comune di Galatina torna con il progetto “In trance”

“A Cuore Scalzo”, la rassegna estiva del Comune di Galatina torna con il progetto “In trance”

24 Giugno 2021 0 Di Redazione

Torna la rassegna “A Cuore Scalzo” edizione 2021. In vista della stagione estiva, l’Amministrazione comunale di Galatina ha previsto di realizzare la rassegna, in continuità con le annualità precedenti, attraverso un progetto culturale con forte valenza artistica ed attrattiva che coinvolga l’intero territorio comunale, finalizzato alla promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale ed in grado di incidere sulla crescita culturale della comunità e dell’immagine della Città.

Il progetto, che prende il titolo “In trance”, è ideato e curato da Alessio Rollo con il partenariato dell’Associazione 34° Fuso, risultata vincitrice a seguito di avviso pubblico e valutazione di una commissione giudicatrice.

Nello specifico, la finalità progettuale è la realizzazione di un Festival di Fotografia e di Arte Contemporanea con tema principale “Il Corpo come luogo oggetto nella storia dell’arte e simbolo di un’evoluzione di pensiero, di espressione, di sentimento, di spazio politico, sociale, economico e di genere” e, in particolare, il corpo della donna, in ragione del forte legame tra la Città di Galatina e le donne, a partire dal tarantismo, fenomeno culturale che rappresenta parte dell’identità culturale del territorio, sino alla metamorfosi che il corpo ha subìto nel corso della storia.

Accanto al Festival di Fotografia e di Arte Contemporanea, il progetto prevede lo svolgimento di vari lavoratori tematici con la partecipazione delle associazioni locali.