A Martano “Lo sport è salute” con il progetto “GAME Open Ionico-Adriatico”
11 Gennaio 2026Nuovo coinvolgente appuntamento per “GAME Open Ionico-Adriatico”, il progetto coordinato dalla Provincia di Lecce, con il sostegno dell’Unione Province d’Italia. Oggi, dalle 9 alle 13, a Martano (Largo Primo Maggio), è in programma l’evento “Lo sport è salute”, condotto da Giampaolo Catalano della band The Lesionati.
Al centro dell’iniziativa lo sport inteso anche come strumento di inclusione e coesione sociale ed empowerment dei giovani, in particolare, di quelli con fragilità.
Il progetto “GAME Open Ionico–Adriatico”, realizzato dal Servizio Governance strategica, guidato dal dirigente Roberto Serra, ha una dimensione regionale. L’interazione tra diversi territori sviluppa un grande laboratorio di pratiche educative, sportive e di comunità che unisce più aree della Puglia (Lecce, Brindisi e Bat), con un’offerta multidisciplinare integrata ed inclusiva.
Istituti scolastici, associazioni e Comuni cooperano con Provincia di Lecce, Upi Puglia, Cuis (Consorzio universitario interprovinciale salentino) e Ordine dei Biologi della Puglia e Basilicata, in un progetto che coinvolge centinaia di studenti e studentesse, docenti e famiglie in laboratori didattici, divulgativi e open day su sport e alimentazione.
Il progetto “Game Open Ionico-Adriatico” è finanziato dal programma Game Upi 2.0, gestito dall’Unione Province Italiane (Upi), a valere sul Fondo per le Politiche giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


